Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
---|---|---|---|---|
1 - lezione | 5 | secondo semestre | Claudio Baccarani | |
2 - lezione | 4 | secondo semestre | Angelo Bonfanti |
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali per la competitività, in una prospettiva di relazioni armoniche con il contesto esterno.
PARTE GENERALE
- L’impresa e la sua identità: cos’è impresa, finalità, funzioni, visione, missione, valori, strategia, legittimazione ad esistere, responsabilità sociale, il profitto e il rischio, orizzonte di vita tra breve e lungo termine.
- Il ciclo vitale dell’impresa: come nasce, come funziona, (conoscenza e fiducia) come vive, cioè com’è competitiva, come muore, come prolunga la sua vita con il passaggio generazionale.
- Il contesto ambientale: complessità, dinamismo, soggettività, stakeholder, relazioni produttive e di mercato, delocalizzazione e radicamento, rapporti con la comunità, globalizzazione, comportamento del consumatore.
- Le persone e l’organizzazione: imprenditore e imprenditorialità, manager e managerialità, leader e leadership, corporate governance, benessere organizzativo, attrattività dei talenti, clima aziendale, processi decisionali, razionalità, non razionalità, irrazionalità e meta razionalità.
- Creatività e innovazione: concetti e modelli per la creatività e l'innovazione, la ricerca delle soluzioni creative, la creatività delle persone e dell’organizzazione, innovazione e obsolescenza.
- Le scelte strategiche e l’approccio al mercato: strategie complessive e strategie competitive, scelta tra piccolo e grande, tra controllo familiare e quotazione, l’analisi prodotto-mercato, il ciclo di vita del prodotto e del settore, diversificazione, barriere, scelte competitive.
- Le tecniche e le tecnologie: i calcoli di convenienza economica, il business plan, la capacità produttiva, la produttività, l’economicità, efficienza ed efficacia, innovazione tecnologica nelle macchine e nella comunicazione.
- L’impianto e i processi di produzione: produzione, capacità produttiva, scelte di dimensionamento, tipologie di processo produttivo, integrazione e decentramento, economia di scala, di sfruttamento e di scopo, automazione flessibile.
- L’impresa di domani: scenari e previsioni, mutamenti del contesto ambientale, il senso etico del bene comune, le frontiere dell’imprenditore, l’emergere dell’impresa armonica.
Libri di testo
STUDENTI FREQUENTANTI
--> per la parte generale:
• appunti delle lezioni
• Sergio Sciarelli, Elementi di Economia e gestione delle imprese, Cedam, Padova, 2008 (capitoli 1-2-3-4-5-6-8-11-12-13-15)
Per coloro che hanno già acquistato l’edizione precedente del testo Sciarelli i materiali di studio sono i seguenti:
• Sergio Sciarelli, Fondamenti di Economia e gestione delle imprese, Cedam, Padova, 2004 (capitoli 1-2-3-4-5-6-7-9)
• dispensa su “Le strategie complessive” e “Le strategie competitive” disponibile presso le copisterie Cusl Il Sentiero e La Rapida
--> per la parte sui calcoli di convenienza economica:
• Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali, A.A. 2009/10, dispensa disponibile presso le copisterie CUSL Il Sentiero e La Rapida
--> per la parte monografica:
• Elena Giaretta, Vitalità e longevità d’impresa. L’esperienza delle aziende ultracentenarie, Giappichelli, Torino, 2004 (studenti EC lettere A-O)
STUDENTI NON FREQUENTANTI
--> per la parte generale:
• Sergio Sciarelli, Fondamenti di Economia e gestione delle imprese, Cedam, Padova, 2004 (capitoli 1-2-3-4). In caso di acquisto della nuova edizione del testo: Sergio Sciarelli, Elementi di Economia e gestione delle imprese, Cedam, Padova, 2008 (capitoli 1-2-3-4-5)
• Franco Fontana, Matteo Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, TERZA EDIZIONE, 2009 (capitoli 1-2-3-4-9)
--> per la parte sui calcoli di convenienza economica:
• Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali, A.A. 2009/10, dispensa disponibile presso le copisterie CUSL Il Sentiero e La Rapida
--> per la parte monografica:
• Elena Giaretta, Vitalità e longevità d’impresa. L’esperienza delle aziende ultracentenarie, Giappichelli, Torino, 2004 (studenti EC lettere A-O)
Modalità di svolgimento delle lezioni
Le lezioni prevedono il ricorso a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
L’esame verrà svolto mediante una prova scritta volta a valutare le conoscenze di base e un colloquio orale volto ad accertare la capacità di analisi critica del candidato.
Si consiglia agli studenti di sostenere l’esame di Economia e gestione delle imprese dopo aver superato l’esame di Economia Aziendale.
NOTA IMPORTANTE
I programmi d’esame per gli studenti che sono passati al nuovo ordinamento e hanno già acquisito i crediti di Economia e Gestione delle Imprese (6 cfu) o Principi di Economia e Gestione delle Imprese (5 cfu) saranno resi noti con successivo avviso via web e nella bacheca di Dipartimento.
Titolo | Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) |
Aforismi del corso di Economia e gestione delle imprese |
![]() |
Dialogo tra il piccolo principe e il fiore |
![]() |
Filastrocca dei liberi giochi |
![]() |
Hanno chiesto al Dalai Lama |
![]() |
I caratteri dell'ambiente |
![]() |
I concetti incontrati dal 17 marzo al 26 aprile |
![]() |
I concetti principali fino al 17 marzo 2010 |
![]() |
I GIUSTI di Jorge Luis Borges |
![]() |
Il circuito della creatività e della conoscenza |
![]() |
Il meccanismo di funzionamento dell'impresa |
![]() |
Il mondo dell'impresa - ambiente immediato |
![]() |
Il mondo dell'impresa - ambiente remoto |
![]() |
Il piccolo principe e il mercante di pillole |
![]() |
Imprese per classi di addetti ad attività manifatturiere e di servizi, 2007 |
![]() |
Imprese per classi di addetti e attività manifatturiere e di servizi 2007 |
![]() |
Intervento a lezione del Dott. Borghero - 19 aprile 2010 |
![]() |
Intervento a lezione della Dott.ssa Cassani - 19 aprile 2010 |
![]() |
I valori di Wella Italia |
![]() |
Le fasi di nascita dell'impresa |
![]() |
Lineamenti del processo decisionale di tipo operativo |
![]() |
Lineamenti del processo decisionale di tipo strategico |
![]() |
Link |
![]() |
Matrice di Ansoff |
![]() |
Promenade di Marc Chagall |
![]() |
Prova d'esame - fax simile |
![]() |
Riviste di Management |
![]() |
Sogna ragazzo sogna |
![]() |
Sul valore delle domande |
![]() |
Uno schema evoluzionistico a sostegno della tesi postindustriale |
![]() |
Variazione Programma di studio per studenti NON frequentanti il corso di EGI A.A. 2009-10 |
![]() |
Analisi degli investimenti - esercitazioni individuali |
![]() |
Analisi degli investimenti - esercizi in aula |
![]() |
Problemi di confronto operativo - make or buy |
![]() |
Problemi di confronto operativo - margine di contribuzione |
![]() |
Tavole di attualizzazione |
![]() |
Una griglia di riferimento per le scelte di make or buy |
![]() |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********