Il corso ha lo scopo di introdurre lo studente alla conoscenza dell’economia dell’integrazione europea in quelli che sono i suoi aspetti più peculiari: la storia, il Mercato Unico, l’integrazione economica e sociale, l’Unione economica e monetaria, i rapporti con il resto del mondo, il possibile allargamento all’est dell’Unione. Lo studio dell’integrazione europea deve essere inquadrato in un’ottica che vede la realizzazione del Mercato Unico non solo da un punto di vista puramente economico ma anche nei suoi aspetti politici e sociali.
1.Cenni storici sulla nascita ed evoluzione delle Comunità Europee: le motivazioni politiche; i principi fondamentali; le politiche comuni; le istituzioni e gli atti giuridici.
2.Il passaggio dalla C.E.E. al Mercato Unico Europeo: la crisi degli anni ’70; la fase di transizione verso il Mercato Unico; l’Atto Unico Europeo; il Trattato di Maastricht e l’Unione Europea. Il Trattato di Amsterdam.
3.Il Mercato Unico Europeo: i fondamenti economici del Mercato Unico; la libera circolazione delle merci, dei servizi, dei lavoratori, dei capitali, la libertà di stabilimento.
4.L’integrazione economica europea: il commercio comunitario interno; le imprese nel grande mercato; le regole per la concorrenza; la politica industriale; i servizi finanziari.
5.L’integrazione sociale europea: i fondi strutturali; la politica regionale; Agenda 2000.
6.L’Unione economica e monetaria: origini ed obiettivi dell’Unione monetaria; l’Euro e le fasi per la realizzazione dell’Unione monetaria; le istituzioni; i rapporti tra le istituzioni; le procedure decisionali; l’Unione monetaria ed i mercati internazionali; l’Unione monetaria ed il cittadino europeo.
7.L’allargamento ad est: il processo di allargamento e l'ingresso di nuovi Stati nell’Unione europea.
8.Dalla integrazione economica alla integrazione politica
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
FERRO A.-SIRONI M.-RAELI G., | Schede sulla integrazione europea | pagina WEB prof. Ferro A. | 2004 |
Orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********