Documentazione disponibile

Studenti outgoing

Con il protrarsi dell'emergenza sanitaria, il servizio di tutorato Erasmus+ rimane attivo a distanza, per rispondere a richieste di particolare complessità degli studenti della Scuola di Economia e Management, con le seguenti modalità:
- martedì dalle 14.00 alle 16.00, tramite il software Zoom
Il link da seguire per l'accesso è sempre il seguente: https://univr.zoom.us/j/91092990722
- giovedì dalle 9.30 alle 11.30, il ricevimento è telefonico al numero 0458028073
I tutor rimangono disponibili via mail quotidianamente.


Informazioni generali e Linee Guida Erasmus+

Gli studenti dei corsi afferenti alla Scuola di Economia e Management interessati o partecipanti al progetto Erasmus+ sono invitati a consultare attentamente quanto qui contenuto.

Per questioni Erasmus non gestite a livello di didattica della Scuola di Economia e Management (Bando Erasmus, aspetti finanziari, gestione dei rapporti con le Università Partner etc) si invita a fare riferimento alla sezione del sito di Ateneo dell'Ufficio Mobilità Internazionale.

In caso di dubbi, è possibile contattare i Tutor Erasmus alla mail erasmus.economia@ateneo.univr.it. Per informazioni di carattere informale sulle sedi partner riportate dagli studenti che l'hanno vissuta in prima persona, visita il nostro gruppo Facebook: Erasmus+ UNIVR - Scuola di Economia e Management.

Attenzione, l'orario di ricevimento potrebbe subire variazioni che verranno comunicate nel gruppo Facebook Erasmus+ UNIVR - Scuola di Economia e Management.


Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Bando Erasmus+ a.a. 2021/2022 Per consultare il bando: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/avvisi/-/avviso-servizio/2053 SCADUTO 
Linee guida per la mobilità internazionale della Scuola di Economia e Management Linee guida aggiornate per la mobilità internazionale dall'a.a. 2020/2021(in fase di modifica per allineamento con Regolamento di Ateneo)  pdfpdf (it, 143 KB, 13/11/20)
FAQ Erasmus outgoing - aggiornate a.a. 2019/2020 Risposte ad alcune domande frequenti sul progetto Erasmus  pdfpdf (it, 1123 KB, 19/05/20)
Criteri calcolo punteggio graduatoria I criteri di selezione per assegnazione Borse Erasmus+ 2021/22  pdfpdf (it, 912 KB, 02/03/21)
Info day Erasmus+ a.a. 2021/22 Slide dell'info day tenutosi il 14/06/2021, rivolto a studenti assegnatari di borsa Erasmus+ per l'a.a. 2021/2022. La registrazione è visibile al seguente link: presentazione
  pptxpptx (it, 1318 KB, 15/06/21)


Fase 1 - Informazioni sulle sedi partner: schede informative e tabelle degli esami riconosciuti

SCHEDE SEDI PARTNER:
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA MAPPA DELLE SEDI PARTNER DI AMBITO ECONOMICO
Per ogni scheda è indicato anche il Coordinatore, il livello di studi previsto dall'accordo, requisiti linguistici ed eventuali note.

PRINCIPALI REQUISITI AGGIUNTIVI PER ALCUNE SEDI PARTNER:
- per le sedi di Tolosa, Université Toulouse I Capitole (F TOULOUS01) e Parigi, Université Cergy-Pontoise (F CERGY07), (riservate agli studenti del MAGEC) è richiesta una votazione minima di 24 all’esame di Econometrics o a quello di Microeconomics (Advanced);
- per la sede di Bristol (UK BRISTOL01) è richiesta una votazione minima di 25 nell'esame di matematica;
- per alcune sedi è previsto obbligatoriamente un livello di lingua superiore al B1. Si invita a consultare le schede delle specifiche sedi per assicurarsi di essere in possesso dei requisiti necessari.

Attenzione: per maggiori informazioni sul Bando Erasmus (bando, posti disponibili, etc) si invita a visitare la sezione del sito web di Ateneo dell'Ufficio Mobilità Internazionale.

TABELLE ESAMI RICONOSCIUTI:
Per ciascuna Sede, raggruppate per area linguistica, sono disponibili tabelle degli esami riconosciuti negli anni precedenti. Tali tabelle si possono utilizzare in via preliminare per avere un'indicazione degli esami sostenibili all'estero, pur non esaurendo l'offerta dei corsi disponibili e potenzialmente riconoscibili presso le sedi partner. Sarà poi compito dello studente visitare il sito web dell'università partner, confrontare i programmi dei corsi e richiedere il riconoscimento degli esami attraverso le procedure stabilite. Gli esami qui riportati necessitano comunque di conferma di idoneità da parte del Presidente di Collegio Didattico. Per informazioni più specifiche si rinvia al regolamento Erasmus per Economia.


Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
A - Tabella Coordinatori e Requisiti Sedi Partner   xslxxslx (it, 106 KB, 25/02/21)
English - Esami riconosciuti AGGIORNATO   xslxxslx (it, 407 KB, 11/03/21)
Español - Esami riconosciuti AGGIORNATO   xslxxslx (it, 3701 KB, 11/03/21)
Français - Esami riconosciuti AGGIORNATO   xslxxslx (it, 1698 KB, 11/03/21)
Deutsch - Esami riconosciuti AGGIORNATO   xslxxslx (it, 169 KB, 11/03/21)
Sintesi dei questionari di valutazione sedi Erasmus Dati di valutazione raccolti dagli studenti outgoing negli ultimi anni  xslxxslx (it, 17 KB, 20/12/18)


Fase 2 – Candidatura e modalità di selezione

Per prendere parte all'esperienza Erasmus+ è necessario presentare la propria candidatura nei tempi e nelle modalità previste dal Bando Erasmus+, pubblicato annualmente dall'U.O. Mobilità Internazionale. Informazioni sul bando, sui posti disponibili, sulle graduatorie verranno pubblicati nella corrispondente sezione sul sito web di Ateneo dall'Ufficio Mobilità Internazionale e riportati in questa pagina.

REQUISITI DI AMMISSIONE:
Per conoscere i requisiti di ammissione, si prega di leggere attentamente il bando.

Il possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dal CLA, da conseguire entro i termini specificati da ciascuna sede partner, è requisito necessario per la partecipazione. Il livello minimo richiesto dal Bando è il B1 completo di inglese, assegnato d'ufficio agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale. Si invita a consultare il sito del CLA per verificare le sessioni dei test. Si consiglia infine caldamente agli studenti di conseguire la certificazione linguistica richiesta entro la data di application indicata dalla sede partner (vedi allegato 2 del bando per le scadenze di ogni sede).

MODALITÀ DI SELEZIONE:
Una volta raccolte le candidature, l'U.O. Mobilità Internazionale provvede a controllare il rispetto dei requisiti minimi di partecipazione e a stilare una graduatoria secondo i criteri consultabili nel bando.

Successivamente, per la Scuola di Economia e Management si integrerà la graduatoria con i punteggi bonus* per gli studenti che fossero già in possesso di una certificazione linguistica al momento della domanda, la graduatoria così stilata verrà pubblicata e usata come ordine di chiamata ai colloqui di assegnazione.
*si fa riferimento al punteggio del certificato della lingua corrispondente all'area linguistica della sede di prima scelta, come indicati nel documento "Criteri calcolo punteggio graduatoria".
I COLLOQUI PER IL BANDO ERASMUS+ A.A. 2021/22 SI TERRANNO IL 30 MARZO 2021 (studenti CdLM) E IL 31 MARZO 2021 (studenti CdL).


Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Modello per Piano di Studi PROVVISORIO (Colloqui Erasmus+ 2020/21) Modello per la compilazione di un piano di studi provvisorio per le sedi di proprio interesse, da presentare in fase di colloquio per l'assegnazione di Borsa Erasmus+.  pdfpdf (it, 131 KB, 13/02/20)


Fase 3 - Documentazione PRIMA della PARTENZA per studenti assegnatari Borsa Erasmus+

Questa sezione descrive tutti i passaggi da compiere obbligatoriamente PRIMA della partenza per il riconoscimento delle attività che si intendono svolgere all'estero.

Tale documentazione, che va integrata con l'attenta osservazione delle Linee guida per la mobilità internazionale, si aggiunge alla documentazione prodotta dall'Ufficio Mobilità Internazionale o altro specificatamente richiesto dalla Sede Partner.

Si consiglia allo studente di attivarsi con largo anticipo per l'espletazione di questa fase, tenendo conto delle scadenze indicate dalla Sede Partner. In ogni caso la procedura va iniziata almeno 2 mesi prima della data di partenza prevista. Non si garantisce per eventuali problemi causati dal mancato rispetto dei tempi e della procedura.


La procedura si articola in 2 tempi:

  • Compilazione di una bozza di Learning Agreement, ovvero del progetto formativo estero, da sottoporre al Presidente del Collegio Didattico per richiederne l'approvazione;
  • Presentazione del Learning Agreement su Esse3 per ottenere l'approvazione formale del pacchetto di esami.

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Istruzioni per la richiesta di riconoscimento L.A. La procedura è da completare PRIMA della partenza  pdfpdf (it, 275 KB, 04/09/19)
Istruzioni per la compilazione e modifica del Learning Agreement L'intera procedura va eseguita interamente ed esclusivamente sulla piattaforma ESSE3  pdfpdf (it, 1672 KB, 28/08/19)
Modulo per lo svolgimento di attività di ricerca tesi all'estero L'attività di ricerca tesi all'estero è riservata agli studenti di laurea magistrale   mswordmsword (it, 43 KB, 20/05/16)


Fase 4 - Documentazione al RITORNO dalla mobilità Erasmus+

Assieme ai documenti necessari per l'omologazione, è necessario completare il questionario relativo alla mobilità Erasmus+ e confermarne la compilazione all'indirizzo email erasmus.economia@ateneo.univr.it.

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Istruzioni per la richiesta di omologazione Procedura ed elenco documenti da inviare AL RIENTRO dalla mobilità  pdfpdf (it, 104 KB, 13/11/20)
Modulo per la richiesta di omologazione Il modulo va compilato in stampatello oppure utilizzando l'opzione modifica di Adobe direttamente sul file pdf.  pdfpdf (it, 330 KB, 20/05/19)
Tabelle di conversione da voti esteri in trentesimi Conversioni standard di valutazioni ECTS e altre scale di valutazione  pdfpdf (it, 218 KB, 25/03/21)