Metodo AIT Berard e disturbi dell’attenzione e del comportamento: studio pilota.
Anno:
2015
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
Sì
Nome rivista:
DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA INCLUSIVA
ISSN Rivista:
2283-3188
N° Volume:
3
Numero o Fascicolo:
2
Intervallo pagine:
145-153
Parole chiave:
Disturbi dell'attenzione, disturbi del comportamento,metodo A.I.T. Berard
Breve descrizione dei contenuti:
Il lavoro intende approfondire come, alla base di disturbi dell’attenzione e del comportamento, ci possano essere anomalie della percezione uditiva che non permettono alla persona di recepire correttamente le informazioni dall’ambiente, e quindi di rispondere con modalità adeguate.Si presenta uno studio pilota riguardo l’efficacia del programma di rieducazione uditiva A.I.T. Berard, in risposta ai bisogni educativi speciali di bambini e ragazzi che presentano queste problematiche.
Note:
Si tratta di uno studio pilota sull'efficacia del Metodo A.I.T. Berard, che è stato condotto su un campione di 53 bambini e ragazzi, con patologie e problematiche di vario tipo, di età compresa tra 3 e 17 anni. L’efficacia del trattamento è stata monitorata attraverso la somministrazione del questionario CPRS-R:L.
Id prodotto:
90671
Handle IRIS:
11562/935763
ultima modifica:
4 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Faberi, Matteo; Lascioli, Angelo; Guerriero, Massimo,
Metodo AIT Berard e disturbi dell’attenzione e del comportamento: studio pilota.«DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA INCLUSIVA»
, vol. 3
, n. 2
, 2015
, pp. 145-153