Ferrovie, zona industriale di Basso Acquar, Magazzini Generali: tre volti del progresso della prima industrializzazione a Verona
Anno:
2019
Tipologia prodotto:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Titolo libro:
Un territorio in crescita. Il Consorzio ZAI e lo sviluppo di Verona. 1948-2018.
Casa editrice:
Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa – Tipografia Milani
ISBN:
978-88-944896-0-6
Intervallo pagine:
27-40
Parole chiave:
Industria, infrastrutture, Veneto, XIX secolo
Breve descrizione dei contenuti:
Nell'anbito di un volume che ricostruisce la storia di una delle più importanti realtà economiche del territorio veronese nel secondo dopoguerra: il Consorzio ZAI, promotore dell'industrializzazione della città e del Quadrante Europa, primo interporto italiano e tra i più rilevanti in Europa. Il saggio ripercorre tre volti del cambiamento economico negli ambiti dell'innovazione e della tecnologia di Verona tra la metà dell''800 e la seconda guerra mondiale. Sono stati analizzati casi riguardanti le infrastrutture, la prima industrializzazione e il ruolo focale della logistica.
Id prodotto:
113850
Handle IRIS:
11562/1015186
ultima modifica:
6 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Ferrari, Maria Luisa,
Ferrovie, zona industriale di Basso Acquar, Magazzini Generali: tre volti del progresso della prima industrializzazione a VeronaUn territorio in crescita. Il Consorzio ZAI e lo sviluppo di Verona. 1948-2018.
, Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa – Tipografia Milani
, 2019
, pp. 27-40