Il progetto SHIELD ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni avanzate per proteggere gli utenti dei sistemi di finanza decentralizzata dalle frodi informatiche. Inoltre, intende creare strumenti efficaci per prevenire, rilevare e contrastare le minacce informatiche che colpiscono i dispositivi medici e le informazioni personali dei pazienti nei sistemi di assistenza medica remota.
Nel contesto della finanza decentralizzata, il gruppo di ricerca dell’Università di Verona (UNIVR) si concentrerà sull’elaborazione di modelli predittivi basati su tecniche di deep learning per la valutazione del rischio di frode, con particolare attenzione all’interpretabilità dei risultati.
Per quanto riguarda i sistemi di assistenza medica remota, l’attività di UNIVR sarà finalizzata allo sviluppo di una metodologia sistematica per la valutazione del rischio associato alla raccolta e all’analisi dei dati rilevati dai sensori, e alla progettazione di un sistema di monitoraggio dei flussi di dati, in grado di identificare potenziali situazioni di rischio elevato per la privacy dei pazienti.
Aree di ricerca coinvolte dal progetto | |
---|---|
Sicurezza informatica
Software and application security |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********