Organi di governo del dipartimento

 


Consiglio del Dipartimento di Scienze economiche

Il Consiglio di Dipartimento esercita funzioni finalizzate allo svolgimento della ricerca scientifica e delle attività didattiche, formative e della terza missione, ivi compresa la promozione dell’internazionalizzazione. In particolare:
 

  • definisce le strategie pluriennali del dipartimento,in coerenza con il piano strategico di Ateneo, approva la programmazione didattica, scientifica e di terza missione e propone la programmazione del personale del Dipartimento;
  • propone l’istituzione della Scuola;
  • approva i criteri di utilizzo delle risorse assegnate al Dipartimento;
  • approva le proposte di chiamata dei professori e ricercatori;
  • assegna i compiti didattici e sovraintende alle attività scientifiche dei docenti;
  • esercita tutte le altre attribuzioni che ad esso sono demandate dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.

Il Consiglio di Dipartimento può delegare alla Giunta l’esercizio di specifiche funzioni, secondo quanto stabilito dal Regolamento quadro dei Dipartimenti e delle Scuole.

 


Commissione Didattica

La Commissione promuove, coordina e monitora l’offerta formativa del Dipartimento.
Vi partecipano di diritto i presidenti di collegio dei corsi di studio. Il Presidente della Commissione è l’Incaricato AQ Didattica di Dipartimento e fa parte della Commissione AQ Didattica di Ateneo.

  • Le principali responsabilità della Commissione sono le seguenti:
  • Programmare la didattica ed i carichi didattici;
  • Coordinare le principali attività demandate ai singoli corsi di studio (es. monitoraggio della qualità degli insegnamenti; raccolta dati sugli studenti in ingresso e sugli sbocchi occupazionali);
  • Allocare i fondi destinati alla didattica;
  • Produrre la documentazione richiesta dall’Ateneo.
L’istruttoria di queste materie è supportata dalla Segreteria Didattica, avuto particolare riguardo alla elaborazione del calendario accademico, all’utilizzo delle aule didattiche, alla definizione dei carichi didattici e all’individuazione degli insegnamenti che necessitano di un incarico esterno, all’attivazione dei servizi di tutorato/didattica integrativa, all’attivazione delle attività formative a scelta dello studente e alle comunicazioni agli studenti.
 
email: didattica@dse.univr.it

Commissione Paritetica Docenti Studenti
La Commissione Paritetica docenti – studenti è un osservatorio permanente con funzioni di proposta, monitoraggio, controllo e vigilanza sulle attività didattiche che il Dipartimento o la Scuola, ove costituita, sono chiamati a coordinare.

CORDI - Comitato per le Ricerche con Dati sull'Individuo
Il CORDI,Comitato per le Ricerche con Dati sull'individuo, si occupa di esaminare ed approvare le richieste di parere relativamente alle ricerche che coinvolgono esseri umani, escluse le ricerche in ambito medico.

Condividi