Teoria e tecnica della qualità I (2004/2005)

Corso disattivato non visibile

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di Teoria e tecnica della Qualità I si propone di sviluppare una serie di argomenti tematici nel cui ambito vengono trattate e discusse le profonde modificazioni che la progressiva diffusione della cultura della qualità sta imponendo a livello produttivo, organizzativo, gestionale. Il contenuto del corso comprende la presentazione delle metodologie per la assicurazione della qualità dei prodotti/servizi, con riferimento specifico ai rapporti fra qualità, affidabilità, normazione tecnica e certificazione. Il corso di Teoria e tecnica della Qualità I si integra con i contenuti proposti in Tecnologia dei cicli produttivi e in altri corsi dell'area aziendale, economica e quantitativa.

Programma

Le metodologie per la qualità nella produzione industriale e nella erogazione di servizi.
1. Evoluzione dell'orizzonte della qualità e relative metodologie: dal controllo-collaudo sul prodotto alla gestione integrata della qualità. Le scuole di pensiero più significative. Qualità, affidabilità e innovazione.
2. I rapporti fra qualità e normazione. Il glossario tecnico. Gli enti di normazione internazionali, europei e nazionali. Le strategie comunitarie in tema di armonizzazione tecnica e normalizzazione. L'attività di normazione europea.
3. L’attività di certificazione. Il Sistema Europeo e il Sistema Nazionale di Accreditamento degli Organismi di certificazione e dei Laboratori di prova e di taratura. Le norme della serie EN 45000 sui criteri generali per gli Organismi di certificazione e la norma EN ISO/IEC 17025 sui requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura.
4. Le barriere tecniche alla libera circolazione delle merci e dei servizi. La procedura di informazione nel settore delle norme, delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell’informazione. La politica europea della qualità per i prodotti industriali. La strategia del nuovo approccio. Le regole obbligatorie e le norme consensuali. L'approccio modulare e la procedura per la valutazione di conformità dei prodotti industriali. Le direttive di armonizzazione nel settore industriale.
5. L’attuazione e la gestione operativa dei sistemi qualità nelle aziende di produzione di beni e di erogazione di servizi. Le norme della serie ISO 9000 sui sistemi di gestione per la qualità: l’approccio per processi nella versione Vision 2000. La procedura per la certificazione dei sistemi qualità aziendali.
6. La valutazione dei costi per la qualità. Il modello PAF (Prevention, Appraisal, Failure). I costi di struttura e di gestione per la qualità. Il report di rilevazione dei costi per la qualità e i criteri di valorizzazione.

Materiali didattici
Durante il corso saranno distribuite Dispense a cura del Docente. Essendo una parte del corso svolta su temi sperimentali si consiglia la frequenza.

Libri di testo consigliati per approfondimenti
- BAU' C., MERICO A., Quanto costa la qualità. Il Sole 24 Ore Pirola, Milano, 1996.
- AA.VV., Normazione, certificazione, qualità. Le regole, le strutture. DINTEC, Roma. 1997.
- FILIPPINI R. et al., ISO 9000 e Qualità Totale. Etas Libri, 1998.
- PERI C., Qualità: concetti e metodi. F.Angeli, Milano. 2000.
- AA.VV., Conoscere le ISO 9000:2000 – Cambiamento, cliente, processi, miglioramento continuo. UNI, 2001
- CONTI T., DE RISI P., Manuale della qualità. Il Sole 24 Ore, Milano, 2001
- NEGRO G., Organizzare la qualità nei servizi. Il Sole 24 Ore, Milano, 2001.
- MATTANA G., Qualità. Affidabilità. Certificazione. F. Angeli, Milano, 2002.
- BARBARINO F.C., Capire i processi. Come organizzarli,gestirli e migliorarli. UNI, 2002.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale con possibilità, a scelta dello studente, di sostenere una prova di accertamento scritta.

Condividi