Group accounting and performance (2019/2020)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S003749
Docenti
Cristina Florio, Riccardo Stacchezzini
Coordinatore
Cristina Florio
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VICENZA
Periodo
primo semestre magistrali dal 30-set-2019 al 20-dic-2019.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di sviluppare la capacità di comprensione e di analisi dei gruppi aziendali come forma di aggregazione funzionale all’espansione dimensionale e territoriale - e dunque anche internazionale - dell’attività imprenditoriale. L’insegnamento si focalizza dapprima sulla illustrazione degli elementi costitutivi, delle modalità di formazione e delle finalità ricercate mediante la costituzione dei gruppi aziendali, nonché sulle diverse configurazioni di gruppo realizzabili. L’insegnamento si concentra poi sulla rappresentazione della situazione patrimoniale e finanziaria del gruppo, nonché del risultato economico, mediante la redazione del bilancio consolidato in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS. Infine, innestando nuovi concetti che presuppongono la conoscenza dei caratteri morfologici dei gruppi e la capacità di lettura del bilancio consolidato, l’insegnamento approfondisce le tecniche di analisi delle performance di gruppo, anche mediante l’analisi di alcuni report particolarmente significativi. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà pertanto in grado di: - Conoscere e comprendere le diverse forme di aggregazione aziendale e di gruppo, sapendone anche giudicare la coerenza rispetto agli obiettivi di business; - Predisporre e leggere un bilancio consolidato di gruppo predisposto secondo i principi contabili internazionali, facendo leva sulle conoscenze, le abilità applicative e l’autonomia di giudizio acquisiti; - Applicare un’analisi tecnica e formulare un giudizio di sintesi sulla performance economico-finanziaria di gruppo; - Comunicare in modo efficace profili strategici, manageriali e di performance dei processi di aggregazione aziendale funzionali all'internazionalizzazione delle imprese.

Programma

Il programma dell’insegnamento si articola in 3 parti:
Parte prima – I gruppi aziendali: profili genetici e morfologici
1.1 Le aggregazioni aziendali
1.2 La nozione di gruppo aziendale, il processo di creazione e relative determinanti
1.2.1 Motivazioni e definizione
1.2.2 Gli elementi costitutivi
1.2.3 I processi di formazione
1.2.4 Le finalità della costituzione dei gruppi
1.3 Tassonomia dei gruppi aziendali

Parte seconda – La redazione del bilancio consolidato di gruppo
2.1 Il bilancio consolidato
2.1.1 Obiettivi e contenuto
2.1.2 Le fasi del processo di redazione del bilancio consolidato
2.1.3 Tecnicalità del processo di redazione del bilancio consolidato
2.2 Il metodo di consolidamento integrale
2.3 Il bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS
2.3.1 La normativa di riferimento
2.3.2 L’area di consolidamento
2.3.3 La procedura di consolidamento

Parte terza – L’analisi delle performance di gruppo
3.1 Analisi delle performance di gruppo: obiettivi e metodologia
3.2 L’analisi delle performance nella prospettiva reddituale
3.3 L‘analisi delle performance nella prospettiva finanziaria
3.4. Altri strumenti a supporto dell’analisi della performance dei gruppi
3.4.1 Segment reporting
3.4.2 Prospetto di riconciliazione
3.4.3 Integrated reporting

Modalità didattiche
Al fine di stimolare la capacità di apprendimento degli studenti, il corso alterna lezioni frontali, applicazioni pratiche e discussione di casi aziendali. Il corso prevede (almeno) un intervento seminariale da parte di un docente straniero e una testimonianza aziendale.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dai docenti, negli orari indicati sulle pagine web e/o su appuntamento. Infine, durante lo svolgimento del corso e fino al termine della sessione d’esami invernale è prevista una attività di tutorato a favore degli studenti, in via integrativa e complementare rispetto al ricevimento studenti dei docenti del corso.

Materiale didattico
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma. Il programma e i materiali di studio sono i medesimi, a prescindere dalla frequenza alle lezioni. Le slides di lezione, le letture integrative e i principi contabili saranno resi disponibili in modalità e-learning.

Materiali di studio
Slides, casi-studio, report di ricerca e ogni altro materiale fornito nella piattaforma e-learning
Ditillo A., Caglio A., Controlling Collaboration Between Firms, CIMA Publishing, 2008 (only Chapter 1, available on the e-learning center)
Gallimberti C., Marra A., Prencipe A., Consolidation – Preparing and understanding consolidated financial statements under IFRS, McGraw-Hill Education, Milano, 2013 (limitatamente ai Capitoli 3-6 e 8)
Petersen C. V., Plenborg T., Financial Statement Analysis, Prentice Hall, 2012 (limitatamente ai Capitoli 4-7)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gallimberti C., Marra A., Prencipe A. Consolidation – Preparing and understanding consolidated financial statements under IFRS McGraw-Hill Education 2013
Ditillo A., Caglio A. Controlling Collaboration Between Firms CIMA Publishing 2008
Petersen C.V., Plenborg T. Financial Statement Analysis Prentice Hall 2012

Modalità d'esame

L’accertamento della preparazione degli studenti avverrà distintamente per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti frequentanti l’accertamento dei risultati di apprendimento prevede: 1. lo svolgimento di un lavoro di gruppo durante il corso, nel quale analizzeranno la struttura, l’attività di M&A e le performance di un gruppo aziendale. Sono richiesti l’elaborazione di un report di circa 10-15 pagine (in formato word o pdf) da consegnare via e-mail verso la fine del corso e la presentazione in aula del case-study con 3 slides (circa 10 minuti a gruppo). Il lavoro di gruppo è funzionale all’accertamento delle capacità acquisite nello sviluppo e nella discussione di una analisi del gruppo, sia a livello tecnico che interpretativo. Inoltre, si accertano le capacità acquisite, a livello individuale e collettivo, nell’espressione di un giudizio sulla performance di gruppo, nel dialogo con i membri del proprio gruppo e nella comunicazione scritta e orale. Per il lavoro di gruppo verranno assegnati massimo 3 punti. 2. il sostenimento di una prova scritta individuale che verte sull’intero programma ed è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di affrontare dei casi applicativi. La prova è articolata in tre parti: la prima parte include 5 domande a risposta multipla o in modalità vero/falso; la seconda parte include 3 domande semi-aperte e può comprendere dei casi studio da analizzare; la terza parte include 2 esercizi applicativi, di cui uno sul bilancio consolidato. L’esame scritto dura 90 minuti e sarà valutato in 30esimi. Il voto finale sarà dato dalla somma dei punteggi conseguiti nelle due prove. Per gli studenti non frequentanti l’accertamento dei risultati di apprendimento prevede il sostenimento di una prova scritta individuale che verte sull’intero programma ed è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di affrontare dei casi applicativi. La prova è articolata in tre parti: la prima parte include 5 domande a risposta multipla o in modalità vero/falso; la seconda parte include 3 domande semi-aperte e può comprendere dei casi studio da analizzare; la terza parte include 2 esercizi applicativi, di cui uno sul bilancio consolidato. L’esame scritto dura 90 minuti e sarà valutato in 30esimi. Nel caso in cui ritenga di poter migliorare la propria valutazione, lo studente (frequentante o non frequentante) che supera la prova d'esame scritta può richiedere una prova orale.

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