Elementi di econometria (2016/2017)

Corso disattivato



Codice insegnamento
4S02453
Crediti
6
Coordinatore
Alessandro Bucciol
Settore disciplinare
SECS-P/05 - ECONOMETRIA
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
lezione 4 primo semestre triennali Alessandro Bucciol
esercitazione 2 primo semestre triennali Alessandro Bucciol

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Molte decisioni economiche richiedono risposte quantitative a domande quantitative. Il corso si propone di fornire gli strumenti econometrici di base per condurre, sulla base dei dati disponibili, un'analisi quantitativa delle relazioni tra variabili economiche e per interpretare ed utilizzare in modo corretto i risultati ottenuti. Metodi econometrici possono essere utilizzati in molti ambiti economici (per esempio finanza, economia del lavoro, macroeconomia, microeconomia, marketing e politica economica) e nelle scienze sociali (scienze politiche, sociologia, sanità). Durante il corso saranno presentate numerose applicazioni in ambito economico ed aziendale.

Programma

1. INTRODUZIONE E RICHIAMI
1.1. Cos'è l'econometria?
1.2. Richiami di probabilità
1.3. Richiami di statistica

2. ANALISI DI REGRESSIONE
2.1. Regressione lineare con un singolo regressore e verifica di ipotesi
2.2. Regressione lineare con regressori multipli e verifica di ipotesi

3. DIAGNOSTICA DEL MODELLO DI REGRESSIONE
3.1. Specificazione
3.2. Eteroschedasticità
3.3. Autocorrelazione

4. ESTENSIONI
4.1. Regressione con variabili strumentali
4.2. Regressione con variabile dipendente binaria


Modalità di svolgimento delle lezioni
Il corso si compone di 56 ore, alternate tra lezioni (32 ore) ed esercitazioni (24 ore). Durante il semestre saranno proposti degli esercizi da svolgere a casa per favorire lo studio assiduo e sistematico della materia man mano che si affrontano i vari temi. È anche prevista un’attività di tutorato finalizzata all’acquisizione di competenze nell’utilizzo del software econometrico Gretl.

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova scritta, a pesare per il 75% del voto finale, e da un homework individuale, a pesare per il 25% del voto finale.

La prova scritta viene svolta in aula, dura due ore e copre l’intero programma del corso.
È possibile suddividere la prova d’esame in due prove parziali, in cui ciascuna copre all’incirca metà programma. Il voto della prova è dato dalla media semplice dei voti delle due prove parziali. La prima prova parziale si terrà a metà primo semestre mentre la seconda prova parziale si terrà in concomitanza con il primo appello.
Si è ammessi alla seconda prova parziale nel caso si sia superata la prima con un punteggio non inferiore a 16/30.

L’homework viene svolto individualmente fuori dell’aula, e può essere di due tipi: Homework I, che richiede una relazione scritta su di un articolo, e Homework II, che prevede l'elaborazione di dati. Ogni studente può scegliere a quale homework aderire, ma deve aderire ad uno dei due. Trascorso il termine per la consegna dell’Homework II, sarà possibile svolgere solo l’Homework I.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


Condividi