Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche della logistica e del marketing internazionale che necessariamente interessano qualunque tipo d’impresa internazionalizzata o di catena estesa di fornitura globale. Si affronteranno temi di International Logistics, Global Supply Chain Management in ottica di servizio logistico al cliente.
Coordinatore del corso: Ivan Russo. Altro docente del corso: Barbara Gaudenzi.
Libri di testo (9 crediti)
- Tutto il materiale che i docenti metteranno a disposizione nell' area e-learning
Verranno trattati i seguenti argomenti: role of logistics in supply chains;
customer value creation and global customer service;
marketing-logistics management;
knowledge management & information sharing in global supply chains;
logistics outsourcing,
3pl role, supply chain strategy,
Logistics performance and inventory management;
global risk management and offshoring;
returns management;
global Supply Chain Sustainability and Future Trends;
business case e simulazioni.
L’esame è scritto e orale.
L’esame scritto consiste nella risoluzione di un business case, nel quale si richiede allo studente di rispondere a domande teoriche e proporre soluzioni ragionate al caso aziendale presentato.
L'esame orale consiste nell'accertamento della conoscenza dei contenuti del materiale di studio.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********