L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una preparazione complessiva di base sui più importanti principi ed istituti della disciplina giuridica del rapporto di lavoro subordinato
e del sistema previdenziale. Il corso mira altresì a consentire allo studente di acquisire capacità di ragiona-mento giuridico e di uso appropriato del linguaggio giuslavoristico.
Durante le lezioni viene privilegiato il collegamento tra l’esposizione teorica della disciplina giuridica e la sua applicazione pratica, con particolare riferimento agli orientamenti della giurisprudenza,e viene stimolata la partecipazione attiva degli studenti.
origini, oggetto e fonti del diritto del lavoro;
lavoro subordinato e lavoro autonomo;
la costituzione del rapporto di lavoro e i contratti di lavoro subordinato;
lo svolgimento del rapporto di lavoro;
le vicende del rapporto di lavoro;
la cessazione del rapporto di lavoro;
la tutela dei diritti dei lavoratori;
il sistema giuridico previdenziale.
Libri di testo:
F. CARINCI – R. DE LUCA TAMAJO – P. TOSI – T. TREU, Diritto del lavoro. Il rapporto di la-voro subordinato, UTET, Torino, ultima edizione.
PERSIANI M., Diritto della previdenza sociale, CEDAM, Padova, ultima edizione.
Modalità di svolgimento delle lezioni: lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell’esame:
la verifica delle competenze acquisite dagli studenti ed il raggiungimento degli obiettivi formativi avviene tramite una prova orale.
Non è prevista una prova intermedia.
via Cantarane, 24
37129 Verona
Partita IVA
01541040232
Codice Fiscale
93009870234
© 2021 | Università degli studi di Verona | Credits