Geografia dell'impresa (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00473
Crediti
5
Coordinatore
Paola Savi
Settore disciplinare
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
1 - lezione 4 secondo semestre Paola Savi
2 - esercitazione 1 secondo semestre Paola Savi

Obiettivi formativi

Modulo: 1 - lezione
-------
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti teorici e metodologici per interpretare le dinamiche e le modalità del rapporto tra forme di organizzazione d’impresa e territorio nello scenario dell’economia globalizzata in cui la competizione non si gioca più esclusivamente tra soggetti economici ma tra territori.


Modulo: 2 - esercitazione
-------
Analisi di casi studio

Programma

Modulo: 1 - lezione
-------
Le teorie normative della localizzazione delle attività economiche
Modelli organizzativi d’impresa e strategie spaziali: gerarchie, reti e ambiti competitivi
Le strategie localizzative delle imprese multinazionali
Il vantaggio competitivo delle imprese e dei territori
Le esternalità territoriali e i sistemi produttivi locali
Tecnologia, innovazione e processi localizzativi: milieu innovateur e cluster tecnologici
L’impresa e l’ambiente
Politiche territoriali e localizzazione delle attività economiche

Libri di testo

Un testo a scelta tra i seguenti:
Mc Cann P., Industrial Location Economics, Edward Elgar Publishing. Cheltenham, 2002
Conti S., Geografia economica, Utet, Torino, 2001 (cap. I, IV, V, VI, VII. VIII)
Altri materiali indicati a lezione


Modulo: 2 - esercitazione
-------
Analisi di casi studio selezionati

Modalità d'esame

Modulo: 1 - lezione
-------
Prova scritta


Modulo: 2 - esercitazione
-------

Prova scritta.

Condividi