Oggi si parla spesso – e a ragione – di economia della conoscenza. La conoscenza si produce e si trasmette in diversi modi: uno dei principali è l’istruzione e la cultura. Nello studiare i loro effetti sull'economia, il corso tenterà di rispondere a tre domande chiave. Primo, quale rapporto esiste tra la ricchezza di un paese e il suo livello di istruzione, soprattutto in campo scientifico e tecnologico. Secondo, si può effettivamente dire che più istruzione comporta una maggiore crescita economica, o è vero piuttosto il nesso opposto. Terzo, è possibile costruire una teoria che studi gli effetti economici dell'istruzione e dell'attività scientifica. Il segreto della crescita economica nell'era della conoscenza si nasconde nella risposta a queste domande. Quello che è ancora più sorprendente è, tuttavia, scoprire che le cause della "Ricchezza delle nazioni" vadano da ormai due secoli ricercate, non nel possesso delle risorse materiali, ma nel possesso – e nello sviluppo – delle risorse cognitive.
1. Introduzione: L’apprendimento umano e le sue forme
1.1 Le varietà dell’apprendimento umano
1.2 La scienza e la tecnologia
1.3 L’istruzione come forma organizzata di apprendimento
2. I fatti: scienza, istruzione e crescita economica
2.1 Dati e statistiche sulla scienza e sulla tecnologia nel breve e lungo periodo
2.2 Dati e statistiche dell’istruzione nel breve e lungo periodo
2.3 Dati e statistiche della crescita economica nel breve e lungo periodo
2.4 Dalle statistiche ai “fatti stilizzati”
3. Il rapporto tra istruzione ed economia
3.1 Correlazione e causazione: prima la ricchezza o l'istruzione?
3.2 Reddito e conoscenza: trappole e massa critica
3.3 I fattori della crescita economica: quanto conta la conoscenza
3.4 La conoscenza come bene quasi-pubblico
3.5 L'attività di apprendimento e la ricerca e sviluppo: natura e conseguenze
4. Teorie economiche dell'istruzione e della scienza
4.1 La teoria del "capitale" umano e i tassi di "rendimento"
4.2 La teoria "science-push" della crescita
4.3 La teoria della crescita endogena
5. Una teoria generale sulla produzione di conoscenza e sulle sue conseguenze
5.1 Un modello di "puro" apprendimento
5.2 La dinamica della produzione di conoscenza e di beni
5.3 Effetti dell'apprendimento sul sistema economico
5.3.1 Gli effetti sul sistema delle quantità e dell'occupazione
5.3.2 Gli effetti sul sistema dei prezzi
5.4 Le relazioni internazionali: la non-globalizzazione della conoscenza e la ricchezza delle nazioni.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
N. Gregory Mankiw | L'essenziale di economia (Edizione 6) | Zanichelli | 2016 | 978-88-08-72130-3 | |
National Science Foundation | Science and Engineering Indicators | NSF | 2000 | ||
Mariutti, GP | The Dynamics of Human Learning and the Wealth of Nations | Dispensa per didattica | 2001 |
Scritto (per sondare le conoscenze di base) e orale (per cogliere il livello di preparazione e di chiarezza espositiva)
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>