La maggior parte delle decisioni economiche avvengono in condizioni di incertezza, la teoria economica si è quindi dotata di strumenti analitici che permettono di tener conto dell’avversione al rischio degli agenti. Il corso offre un’introduzione all’economia dell’incertezza, con l’obiettivo di fornire agli studenti le idee che sono alla base dei contratti assicurativi. Il modello Principale-Agente, in cui un principale, per esempio un’impresa, delega un compito ad un agente, per esempio un manager, attraverso un contratto efficiente, sarà studiato tenendo conto dell’incertezza sugli stati del mondo, di asimmetrie informative e comportamenti opportunistici. Moral hazard, adverse selection ed altri importanti temi della teoria dei contratti come la segnalazione, la selezione, il principio d’incentivazione e il principio d’informatività saranno quindi approfonditi, con una particolare attenzione rivolta alle applicazioni in ambito assicurativo.
• Introduzione alle scelte in condizioni d’incertezza
• Utilità attesa e avversione al rischio
• Risk sharing e problema Principale-Agente con informazione simmetrica
• Contrattazione e problema P-A con informazione asimmetrica
• Incentivi e vincoli di partecipazione con selezione avversa: segnalazione e selezione
• I contratti d'incentivazione in presenza di azzardo morale
• Il trade-off tra incentivi e ripartizione del rischio: il principio d’informatività
• Il trade-off tra estrazione della rendita ed efficienza.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
MILGROM P.-ROBERTS J. | Economia, organizzazione e management. Vol. I. | Il Mulino | 2005 | 8815106650 | introduzione |
C. GOLLIER | The Economics of Risk and Time | MIT press | 2001 | approfondimento | |
LAFFONT J.J. - MARTIMORT D. | The theory of incentives. The principal agent model | Princeton University Press | approfondimento |
Prova scritta
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