Analisi strategica nelle PMI (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00479
Crediti
5
Coordinatore
Giuseppe Bruni
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 4 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 1° Sem Lez Giuseppe Bruni
SEMINARIO 1 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 1° Sem Lez Giuseppe Bruni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare un’appropriata metodologia di elaborazione e di analisi del processo strategico con particolare riguardo per le imprese di piccole e medie dimensioni, ovvero per le aree strategiche d’affari che si ricompongono in contesti aziendali di maggiori dimensioni.

Programma

Analisi aziendale dei profili strutturali-organizzativi e gestionali dell’impresa
Individuazione delle criticità strategiche
Definizione delle aree strategiche di affari, ovvero del business caratteristico della piccola impresa
Analisi degli indicatori di performance strategica
Rapporto di missione strategica

LIBRI DI TESTO:
BRUNI G., Contabilità del valore per ASA, Cap. III e IV, Giappichelli, Torino, Ult. Ed.
BRUNI G., Sussidi didattici per il Corso di Strategia e Politica aziendale, Giappichelli, Torino, Ult. Ed.
G. BRUNI - P. ROFFIA - C. GRIGOLI - F. MILANI, Analisi strategica aziendale: metodologia & casi di studio, Giappichelli, Torino, 2005 (parte introduttiva e un caso di studio a scelta).
Un articolo a scelta dei tre seguenti (disponibili presso Dip. Economia Aziendale, su richiesta a Dott.ssa Francesca Milani):
G. BRUNI, Criticità strategiche e sensori di allerta, 2005.
G. BRUNI, Il rating aziendale, 2005.
G. BRUNI, Il sistema dei rischi di valore dell'impresa, 2003.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali
Seminari

Modalità d'esame

Orale

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
BRUNI G. Contabilità del valore per "aree strategiche d'affari" Giappichelli 1999 8834893158
BRUNI G. Sussidi didattici per il Corso di Strategia e Politica aziendale Giappichelli  
Condividi