Evoluzione delle tecniche commerciali (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00485
Docente
Francesco Giacobazzi Fulcini
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 3-ott-2005 al 20-dic-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il modulo di Evoluzione delle Tecniche Commerciali è a carattere monografico e si propone di approfondire alcuni aspetti di quel capitalismo mercantile che è stato alla base dello sviluppo economico e sociale degli Stati Uniti.

Programma

1. Nascita e primi sviluppi dell’economia atlantica.
2. Le compagnie mercantili e la colonizzazione americana.
3. Privilegi e libertà: alle origini della Rivoluzione Americana.
4. Dopo l’indipendenza. Quale futuro per gli Stati Uniti?
5. I traffici interni e internazionali.
6. L’espansione verso l’Ovest e le sue conseguenze.
7. La ferrovia e l’età dorata.
8. Verso il primato mondiale

LIBRI DI TESTO:
BERGAMINI O., Storia degli Stati Uniti, Laterza, Roma-Bari 2002 (in particolare i capitoli I, II e III)
TONINELLI P. A., Nascita di una nazione. Lo sviluppo economico degli Stati Uniti (1780- 1914), Il Mulino, Bologna 1993 (in particolare i capitoli II, III e V)
GIACOBAZZI FULCINI F., Breve storia economica e sociale degli Stati Uniti dalle origini al Novecento [disponibile presso la Libreria QuiEdit in Via S. Francesco n.7]

La maggior parte delle informazioni e delle indicazioni bibliografiche sarà fornita nel corso delle lezioni, che si consiglia di frequentare con regolarità, anche per una migliore comprensione dei problemi trattati.
Ora, dando comunque per scontata una discreta conoscenza della storia in generale dal Medioevo a oggi (senza la quale non è possibile svolgere alcun approfondimento degli aspetti economici e sociali), crediamo che sia bene acquisire pure una conoscenza specifica della storia americana, con un’approfondita lettura del libro di O. Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza, Roma-Bari 2002 (in particolare i capitoli I, II e III), che raccomandiamo a chi intende frequentare di studiare (o almeno di leggere) agl’inizi del corso, per avere un quadro del contesto politico, sociale e culturale a cui si farà riferimento durante le lezioni. Per quanto riguarda invece gli aspetti propriamente economici e sociali, il testo consigliato è TONINELLI P. A., Nascita di una nazione. Lo sviluppo economico degli Stati Uniti (1780-1914), Il Mulino, Bologna 1993 (in particolare, i capitoli II, III e V). Entrambi i libri dovranno essere integrati dalla pubblicazione: GIACOBAZZI FULCINI F., Breve storia economica e sociale degli Stati Uniti dalle origini al Novecento (disponibile presso la Libreria QuiEdit in Via S. Francesco n.7).
Per qualunque tipo di difficoltà, si prega comunque di rivolgersi al docente, sia durante le lezioni che nell’orario di ricevimento, secondo il calendario esposto sulla bacheca già citata (dove pure si potrà trovare qualunque comunicazione riguardante l’esame).
Il docente gradisce avere con gli studenti dei contatti diretti e più frequenti del semplice e aleatorio colloquio d’esame.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
GIACOBAZZI FULCINI F. Breve storia economica e sociale degli Stati Uniti dalle origini al Novecento [disponibile presso la Libreria QuiEdit in Via S. Francesco n.7]  
TONINELLI P.A. Nascita di una nazione. Lo sviluppo economico degli Stati Uniti (1780-1914) Il Mulino 1993 8815041966
BERGAMINI O. Storia degli Stati Uniti (Edizione 3) Laterza 2004 8842066087

Modalità d'esame

Esame orale

Materiale didattico

Documenti
  • msword   programma   (msword, it, 43 KB, 07/09/05)

Condividi