Sviluppare un approccio alla gestione dell’impresa di servizi pubblici nella prospettiva della centralità dell’utente-cliente. Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per comprendere i mutamenti in atto nel mondo dei servizi pubblici, sapendo leggere e valutare le spinte normative in ordine all’efficienza ed alla qualità.
PARTE PRIMA Aspetti manageriali per le imprese di servizi pubblici
- Definizione del concetto di servizio pubblico e servizio pubblico locale
- Approfondimento delle linee di fondo di una possibile riforma dei servizi pubblici locali
- Analisi del sistema delle imprese locali
- Approfondimenti sulla nascita del mercato nei settori:
o elettrico
o gas naturale
o telecomunicazioni
PARTE SECONDA La Carta dei Servizi
- Definizione degli obiettivi e della struttura di una Carta dei Servizi
- Studio di un modello per la valutazione della qualità nei servizi
- Analisi delle problematiche relative all’introduzione della Carta nell’università
- Approfondimento sulla qualità nei servizi sanitari e presentazione di un esempio di Carta nei servizi sanitari ospedalieri
L’esame consiste in una prova orale.
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