Diritto del lavoro II (2005/2006)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00602
Docente
Marcello De Cristofaro
crediti
4
Settore disciplinare
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Sem Lez dal 27-feb-2006 al 27-mag-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il diritto del lavoro è un complesso normativo di varia natura e rilevanza, costituito dall’insieme delle regolamentazioni, autonome ed eteronome, aventi ad oggetto la disciplina dei rapporti di lavoro subordinato. Lo studio del diritto del lavoro ha funzione formativa per la migliore conoscenza delle problematiche inerenti ai vincoli strutturali ed ai processi evolutivi dell’organizzazione aziendale sul versante delle risorse umane.

Programma

Diritto dei rapporti di lavoro: La tipologia dei rapporti di lavoro. Il contratto di lavoro. La struttura, la dinamica e la cessazione del rapporto di lavoro. La tutela dei diritti del lavoratore.

L’insegnamento ha lo scopo di: identificare la figura contrattuale sottoposta alla disciplina, anche speciale, tipica del lavoro subordinato, mettendo in evidenza i criteri distintivi dal lavoro parasubordinato, nelle sue varie articolazioni, e dal lavoro prestato in contesti associativi; analizzare la struttura del rapporto con riferimento alla posizione obbligatoria di entrambe le parti; esaminare le principali vicende evolutive, con particolare riguardo al trasferimento d’azienda, e le problematiche inerenti alle modalità di cessazione del rapporto ed alle relative implicazioni.

LIBRI DI TESTO:
SUPPIEJ G. - DE CRISTOFARO M. - CESTER C., Diritto del lavoro, CEDAM, Padova, ult. ed.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
SUPPIEJ G.-DE CRISTOFARO M.-CESTER C. Diritto del lavoro. Il rapporto individuale (Edizione 3) CEDAM 2005 8813258763

Modalità d'esame

Prova orale