Economia e tecnica degli scambi internazionali (2005/2006)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00568
Docente
Giannantonio Manni
crediti
4
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
1° Sem Lez dal 3-ott-2005 al 20-dic-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Scopo del corso è di preparare lo studente alle problematiche connesse alle operazioni di scambi e di negoziazioni commerciali con l'estero. Il corso si propone di fornire gli elementi di base, di economia e di tecnica operativa, che, assieme alle attività di marketing internazionale, possano consentire di essere attivi sui mercati internazionali.
Oltre alle compravendite all’estero il corso fornisce una preparazione anche sui principali aspetti dei contratti e delle negoziazioni internazionali, con particolare riguardo alle subforniture industriali e con espliciti riferimenti all’attività della piccola e media azienda.

Programma

1) Gli scambi internazionali in epoca di globalizzazione. I principali sistemi legali nei mercati internazionali.
2) Le lettere di intenti. Le tipologie di lettera.
3) La compravendita internazionale e la subfornitura industriale: economia e tecnica, differenti tipologie e principali motivazioni.
4) I termini di consegna nelle compravendite internazionali: il passaggio del rischio e della proprietà, attribuzione delle spese di trasporto: gli INCOTERMS.
5) Pagamenti internazionali e incassi, vincolati alla consegna della merce o dei documenti rappresentativi della merce. Le forme di pagamento in uso nel commercio internazionale. Cenni sul sistema di credito commerciale internazionale, operazioni e ruolo degli istituti di credito e finanziari.
6) Le garanzie tecniche e finanziarie. Tipologie e funzioni.
7) Schema di contratto internazionale di vendita. I principali rischi e le possibili protezioni contrattuali ed extracontrattuali. Tecnica di redazione di un contratto internazionale. Le patologie contrattuali: principali eventi. I modi di risoluzione: la conciliazione, i tribunali e l’Arbitrato. Rischi connessi agli scambi internazionali e possibili contromisure.
8) Principali scambi e negoziazioni internazionali: motivazioni, qualificazione, oggetto, obblighi, diritti e responsabilità delle parti.
a. Il contratto di compravendita internazionale di beni industriali.
b. Il trasferimento di tecnologia e il contratto di licenza: know-how, marchi e brevetti.
c. Le Joint-Ventures. Obiettivi, tipologie e motivazioni.
d. Il moderno baratto e le compensazioni: il countertrading. Tipologie, motivazioni economiche e tecniche di attuazione.
e. Il trasporto e la compravendita: modalità e convenzioni. Il contratto di spedizione e di trasporto.
f. Cenni sui contratti di Factoring, Franchising e Lifreding, di Turnkey e Fade out.
g. I contratti legati alla distribuzione e agli intermediari per l’estero: agenti, rappresentanti, concessionari e brokers. Differenziazione, motivazioni, principali obblighi e diritti delle parti.

LIBRI DI TESTO:
Appunti dalle lezioni.
Lo studente non frequentante può preparare l’esame sul seguente testo:
MANNI G., I contratti, la subfornitura industriale e le negoziazioni internazionali, Ed. Libreria Il Progetto, Padova 1999.

Modalità d'esame

Verrà effettuata una prova di accertamento scritta basata su domande chiuse e semichiuse (31) ed aperte (4), sulle quali farà seguito una discussione orale.

Condividi