Sistemi informatici per la finanza (2003/2004)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00531
Docente
Alberto Roveda
Coordinatore
Alberto Roveda
crediti
4
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 A dal 24-set-2003 al 31-ott-2003.

Orario lezioni

1 A

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso ha come scopo quello di fornire agli studenti una visione sia della funzionalità di un sistema informatico (hardware e software) sia dei principali strumenti matematici per la soluzione di problemi economico-finanziari. Viene presentato e utilizzato un software applicativo di supporto alla soluzione di tali problemi.

Programma

1. Introduzione all'utilizzo del calcolatore e principi di programmazione.
 Architettura del calcolatore e Sistemi Operativi.
Funzionalità, elementi del calcolatore, memorie di lavoro, unità di controllo ed elaborazione, dispositivi di input/output. Il Sistema Operativo (SO), elementi fondamentali di un SO, l'organizzazione del SO.
 Programmazione e gestione dei dati.
Introduzione ai linguaggi di programmazione, formato dei programmi, compilatore, linker. Linguaggi interpretati. Struttura dati, istruzioni di programmazione. Trattamento dei dati nei vari formati. Come importare ed esportare dati.
2. Elementi di Matematica.
 Algebra Lineare.
Breve ripasso su: matrici, spazi vettoriali e sistemi di equazioni lineari. Autovalori e autovettori, proprietà degli autovalori, autovalori ripetuti, processi di Markov, matrici simmetriche, soluzioni delle equazioni alle differenze finite lineari.
 Equazioni Differenziali e Sistemi di Equazioni Differenziali.
Definizione ed esempi, soluzioni esplicite, equazioni lineari del secondo ordine, esistenza delle soluzioni, diagrammi di fase e punti di equilibrio su R. Applicazioni. Sistemi di equazioni differenziale: sistemi bidimensionali, sistemi lineari, risoluzione di sistemi lineari per sostituzione, stati stazionari e loro stabilità.
3. Il pacchetto applicativo Matlab.
Analisi dell'interfaccia grafica, sintassi dei principali comandi, Il linguaggio di programmazione di MatLab; I Toolboxes di statistica, ottimizzazione e finanza. Uso di MatLab per risolvere problemi economico-finanziari che richiedono l'uso dell'algebra lineare e delle equazioni e sistemi di equazioni differenziali.

Testi di riferimento
Modulo 1:
Il materiale didattico sarà indicato e distribuito durante le lezioni dal docente.
Modulo 2:
C.P. Simon, L.E. Blume, Matematica 2 per l'economia e le Scienze sociali, a cura di A. Zaffaroni, Università Bocconi Editore, EGEA 2002.
Modulo 3:
Manuali del programma applicativo Matlab (The Mathworks, Inc.).

Modalità d'esame

non disponibile