Sistemi informativi negli intermediari finanziari II (2003/2004)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00631
Docente
Cecilia Rossignoli
crediti
4
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una informazione di base sui sistemi informativi aziendali, con particolare riferimento all'ambiente bancario, attraverso l'evoluzione tecnologica ed applicativa, soffermandosi in particolare sui nuovi servizi offerti alla clientela, sulle problematiche ad essi collegate, sulla information tecnology come supporto per le strategie delle banche.

Programma

- I PARTE (SISTEMI INFORMATIVI BANCARI BASE)
Concetto di Sistema Informativo
Introduzione al Sistema Informativo Bancario
Stadi evolutivi dell'automazione negli istituti di credito
Le componenti di un sistema informativo bancario
Il ruolo delle telecomunicazioni nel mondo bancario
Dai sistemi informativi legacy ai sistemi informatici distribuiti
I sistemi direzionali e i sistemi di sintesi: le linee evolutive
I canali di distribuzione innovativi : la multicanalità in banca
- II PARTE (SISTEMI INFORMATIVI BANCARI TEMATICHE FOCALIZZATE)
La banca virtuale: motivazioni
Analisi del mercato, i servizi bancari e assicurativi sui nuovi canali
Il problema della fidelizzazione dei clienti
I servizi della banca tradizionale nell'ottica del nuovo business
Banca virtuale e servizi telematici
Le tecnologie a supporto delle strategie commerciali delle banche
Le principali forme organizzative e le connesse implicazioni dell'Information tecnology: vantaggi criticità
Implicazioni IT/organizzative nel rapporto con il cliente
I canali/servizi: Bancomat, remote banking, call center, Internet, wap-gprs, sms
Le tecnologie adottate in Italia nel colloquio Banca-Impresa fino al Corporate Banking
Sicurezza e aspetti di vigilanza collegate a temi IT/organizzativi nella gestione di un sistema informativo bancario e nella erogazione di servizi
Cenno sugli aspetti legali nell'erogazione dei nuovi servizi
Le problematiche della business continuità
Lo sviluppo interno e l'esternalizzazione dei servizi.
Dal facility management all'outsourcing globale
Lo scenario dei servizi CRM
Le applicazioni a supporto del CRM e le intranet
Intranet: architetture del portale di knowledge
Il commercio elettronico
I marketplace
Il ruolo della tecnologia nel Private Banking, approcci a confronto
Gli investimenti in tecnologia degli operatori di Private Banking: panorama italiano

Modalità d'esame

Esame scritto

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