Il corso riprende le fila degli studi economico aziendali per una riflessione compiuta e sistematica in funzione dell'analisi dell'attività di governo dell'azienda.
La strategia e le politiche aziendali rappresentano infatti, nell'ambito delle funzioni di governo, l'espressione più elevata attraverso la quale si manifesta e si qualifica il ruolo imprenditoriale e manageriale dell'alta direzione.
Il riferimento prevalente è quello delle imprese e del rapporto con il mercato e con i concorrenti.
1. Il governo aziendale
2. I modelli di direzione tra imprenditorialità e managerialità
3. La missione e la strategia aziendale (corporate strategy)
4. Il valore dell’impresa e la sua misurazione
5. La strategia del valore
6. La strategia competitiva (business strategies)
Libri di testo: G. Bruni, Contabilità per l'Alta direzione, EtasLibri, Milano, 1999, capitolo I; G. Bruni, Contabilità del valore per Aree strategiche d'affari, Giappichelli, Torino, 1999, G. Bruni, La strategia del valore, estratto da RIREA n° 1-2, 2002.
Letture consigliate: U. Bertini, Scritti di Politica aziendale, Giappichelli, Torino, 1990; V. Coda, L'orientamento strategico dell'impresa, Utet, Torino, 1988; D. Collins C. Montgomery, Corporate strategy, McGrawHill, Milano, 1999; R. Grant, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 1999.
Prova orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>