Crowdfunding, what? Un video per divulgare la ricerca

“Crowdfunding, what?” è il video che racconta i principali risultati di una ricerca innovativa sulle potenzialità del crowdfunding per le imprese del territorio vicentino. Lo studio è stato progettato e condotto da Veronica De Crescenzo e Veronica Polin, afferenti rispettivamente ai dipartimenti di Economia aziendale e Scienze economiche dell’ateneo, nell’ambito del progetto #BIT – Business Innovation & digital Transformation promosso dal Polo scientifico didattico “Studi sull’impresa” di Vicenza.

Il crowdfunding è uno strumento di finanziamento collettivo che permette di accedere a risorse finanziare da destinare a un progetto o un’idea grazie a iniziative di raccolta fondi che avvengono attraverso specifiche piattaforme online.

Alla ricerca hanno partecipato 15 imprenditori vicentini che, attraverso interviste e focus groups, hanno condiviso le loro esperienze, visioni e credenze sul crowdfunding. Con questo video le due ricercatrici hanno accolto la richiesta degli imprenditori di divulgare i risultati emersi attraverso canali non accademici.

“Quando si fa ricerca per e con il territorio, è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra scienza e comunicazione: è una sfida per noi studiosi sintetizzare in pochi minuti il lavoro di mesi e talvolta anni” spiegano le ricercatrici. “Questo video, realizzato in collaborazione con Twig, è il nostro primo tentativo”.
Il video è disponibile sul canale youtube dell'Università di Verona:
https://www.youtube.com/watch?v=g-CxTrwP6IE

Condividi