Conclusione della Winter School “Sviluppo dell'economia digitale in Europa e la cooperazione tra Cina ed Europa nel campo dell'economia digitale”.

  mercoledì 28 gennaio 2026

Il Giorno 28 gennaio 2026, presso la Sala Terzian di Palazzo Giuliari, sede del Rettorato dell’Università di Verona, alla presenza del Pro-rettore all’internazionalizzazione Prof. Orlandi, si è svolta la cerimonia di chiusura della Winter School “Sviluppo dell’economia digitale in Europa e la cooperazione tra Cina ed Europa nel campo dell’economia digitale” organizzata dal Dipartimento di Scienze economiche con l’Università di Jilin (Cina).

In apertura della cerimonia, il prof. Orlandi ha salutato gli ospiti sottolineando l’importanza dello sviluppo della collaborazione scientifica internazionale tra le due università e il Prof. Fiorentini, responsabile scientifico della Winter School, ha brevemente ripercorso i passi che hanno portato all’organizzazione della Winter School ed ha espresso soddisfazione per il buon esito dell’iniziativa, ringraziando il personale amministrativo e docente che ha contribuito alla sua riuscita.

Nel corso della cerimonia il Prof. Orlandi e il Prof. Bucciol, Direttore del Dipartimento, hanno consegnato gli attestati di partecipazione agli undici partecipanti cinesi (10 studenti e 1 docente accompagnatore).

Il Prof. Shao Xuefeng dell’Università di Jilin ha a sua volta ringraziato l’Università di Verona per l’ospitalità e sottolineato come la Winter School sia stata un’occasione unica di arricchimento scientifico e culturale per gli studenti di Jilin.

Un rappresentante degli studenti di Jilin ha infine sottolineato quanto importante sia stata per loro questa occasione per avere un primo confronto con la cultura e la storia italiana. Infatti, oltre alle attività didattiche, iniziate il 19 gennaio e che hanno trattato temi quali lo sviluppo delle tecnologie digitali, la governance dei dati, la regolamentazione delle piattaforme digitali e i “dark pattern”, nonché le problematiche connesse all’introduzione della moneta digitale, agli ospiti cinesi è stata data anche la possibilità di apprendere le radici storiche dello sviluppo industriale della nostra regione, in una giornata dedicata alla visita della città di Vicenza, sede di Vicenza University Hub.

La mattinata si è chiusa con una visita di Palazzo Giuliari.

Condividi