Winter School “Sviluppo dell’economia digitale in Europa e la cooperazione tra Cina ed Europa nel campo dell’economia digitale”.-Dip.Scienze Economiche-Università degli Studi di Verona

Winter School “Sviluppo dell’economia digitale in Europa e la cooperazione tra Cina ed Europa nel campo dell’economia digitale”.

Siglato l’accordo tra l’Università di Jilin (una delle principali istituzioni accademiche cinesi) e il Dipartimento di Scienze economiche dell’Università degli Studi di Verona. Con questo accordo, la Jilin ha commissionato al nostro Dipartimento la realizzazione della Winter School sul tema dello “Sviluppo dell’economia digitale in Europa e la cooperazione tra Cina ed Europa nel campo dell’economia digitale”.

La Winter School si terrà dal 19 al 27 gennaio 2026 presso il Polo Santa Marta e il Vicenza University Hub e vedrà la partecipazione di dieci studenti cinesi che stanno seguendo corsi di laurea magistrale di area economica dell’Università di Jilin. La partecipazione è aperta anche agli studenti magistrali e di dottorato della nostra Università che per informazioni possono contattare il coordinatore scientifico della Winter School prof. Riccardo Fiorentini.

Nel corso delle lezioni e seminari verranno trattati in particolare i seguenti argomenti:

  • Sviluppo delle tecnologie digitali
  • Governance dei dati
  • Regolamentazione delle piattaforme di commercio digitale e “dark pattern”
  • La moneta digitale
  • Le radici storiche dello sviluppo economico di Verona e Vicenza

 

I docenti coinvolti nell’attività didattica sono Giam Pietro Cipriani, Edoardo Demo, Roberto Ricciuti, Luca Zarri. A questi si aggiungerà un docente di area giuridica.

 

Ricordiamo che il percorso verso questa collaborazione ha preso avvio con l’incontro del 17 aprile 2024 tra la delegazione della Jilin University e il nostro dipartimento. Durante quella riunione, furono discussi temi strategici come lo scambio di studenti e docenti, l’organizzazione di periodi di visita e l’avvio di attività didattiche internazionali. Entrambe le istituzioni espressero entusiasmo per le opportunità di crescita reciproca e per la prospettiva di una partnership duratura. Successivamente a questo incontro, è seguita la stipula di un accordo di cooperazione internazionale approvata dal Senato Accademico il 24 settembre 2024 con l’obiettivo di sviluppare progetti congiunti di didattica e ricerca, favorendo la mobilità di docenti e studenti e la realizzazione di iniziative formative condivise.

Si rafforza così l’impegno dell’Università degli Studi di Verona nell’internazionalizzazione.

Condividi