Tavola rotonda
Polo Santa Marta, Via Cantarane 24, Verona - Aula Magna, Silos di Ponente
Venerdì 26 maggio 2023, h. 16:00-18:30
L'evento è ad accesso libero
In tutti i Paesi occidentali e non solo, tra gli anni ’60 e ’80 del secolo scorso è iniziato un inesorabile calo della fecondità che in breve tempo ha compromesso la naturale sostituzione della popolazione. Gli importanti cambiamenti sociali avvenuti in quegli anni ci possono aiutare a individuare le cause di questo fenomeno.
Per una sostenibilità anche demografica del nostro modello di sviluppo è forse necessaria una rivoluzione culturale e sociale, che metta al centro la donna e le sue aspirazioni. Al di là di eventuali incentivi economici, cruciali saranno l’organizzazione e la flessibilità del lavoro, nel tendere verso una società più inclusiva nei confronti dei bambini e delle loro famiglie.
L’evento è un’importante occasione per discutere su un problema con il quale le giovani generazioni dovranno confrontarsi.
Allegati
-
Referente
-
Marco Minozzo
-
Partecipante
-
Sergio Cecchi
-
Tamara Fioroni
-
Dipartimento
-
Scienze Economiche
-
Sede
- Polo Santa Marta, Via Cantarane 24, Verona - Aula Magna, Silos di Ponente
-
Obiettivi
- Sensibilizzare l'opinione pubblica e gli studenti su un problema con il quale le giovani generazioni dovranno confrontarsi.
-
Destinatari
- Adulti; Studenti
-
Link a siti web
-
https://2023.festivalsvilupposostenibile.it/cal/1051/sviluppo-e-sostenibilita-demografica#.ZGp7Ak_P1EZ
-
Aree scientifiche coinvolte
- AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
-
Categoria prevalente
- Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita