Laboratori di ricerca

VELE (Verona Experimental Lab in Economics)
VELE è il laboratorio di economia sperimentale del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona.

E’ un laboratorio di ricerca che consente, attraverso l'utilizzo di esperimenti controllati, di comprendere ed analizzare i comportamenti economici.

VELE comprende 30 computer collegati in rete e forniti di divisori per la privacy permettendo così di svolgere sessioni di esperimenti che coinvolgono fino a 30 partecipanti alla volta.

La costituzione del laboratorio è stata resa possibile grazie al supporto finanziario del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona e del cofinanziamento di Ateneo all'interno del bando “Joint Project” relativo al progetto “Punishment and decision-making” che vede come "partner institution" il Max Planck Institute of Economics.

Per ulteriori informazioni sulle attività del laboratorio si prega di contattare il seguente indirizzo e-mail: vele@ateneo.univr.it

VELE si trova presso il Polo di Santa Marta in Via Cantarane 24, Verona.


 
Visual Research Lab

     
Il Visual Research Lab è il laboratorio di ricerca visuale del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona.
Il Laboratorio ha l'obiettivo di comprendere e analizzare, attraverso progetti di ricerca e di didattica, il contributo che le immagini (video e foto - dati visuali) possono dare allo studio dei fenomeni economici.

Le principali attività del VRL consistono nell'offrire supporto alla:
1. progettazione del disegno empirico di una ricerca economica di taglio qualitativo che prevede la raccolta di dati “visuali”;
2.  identificazione di appropriati stimoli visivi da utilizzare in ricerche economiche di taglio quantitativo (surveys and experiments); 
3.  divulgazione dei risultati di ricerche economiche attraverso l’impiego di immagini/video;
4.  definizione di progetti didattici innovativi nell'ambito di insegnamenti di economia per stimolare apprendimento e riflessione attraverso l'approccio visual;
5.  comunicazione visual delle iniziative di Terza Missione e Public Engagement del DSE;
6.  organizzazione di iniziative di formazione sulle tecniche di ricerca visuale e seminari per la presentazione di studi con approccio visual.

Il VRL si trova presso il Polo di Santa Marta in Via Cantarane 24, Verona.