Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
LEZIONE | 4 | SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE | 1° Sem Lez |
Giuseppe Bruni
|
SEMINARIO | 1 | SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE | 1° Sem Lez |
Giuseppe Bruni
|
Il corso si propone di sviluppare un’appropriata metodologia di elaborazione e di analisi del processo strategico con particolare riguardo per le imprese di piccole e medie dimensioni, ovvero per le aree strategiche d’affari che si ricompongono in contesti aziendali di maggiori dimensioni.
Analisi aziendale dei profili strutturali-organizzativi e gestionali dell’impresa
Individuazione delle criticità strategiche
Definizione delle aree strategiche di affari, ovvero del business caratteristico della piccola impresa
Analisi degli indicatori di performance strategica
Rapporto di missione strategica
LIBRI DI TESTO:
BRUNI G., Contabilità del valore per ASA, Cap. III e IV, Giappichelli, Torino, Ult. Ed.
BRUNI G., Sussidi didattici per il Corso di Strategia e Politica aziendale, Giappichelli, Torino, Ult. Ed.
G. BRUNI - P. ROFFIA - C. GRIGOLI - F. MILANI, Analisi strategica aziendale: metodologia & casi di studio, Giappichelli, Torino, 2005 (parte introduttiva e un caso di studio a scelta).
Un articolo a scelta dei tre seguenti (disponibili presso Dip. Economia Aziendale, su richiesta a Dott.ssa Francesca Milani):
G. BRUNI, Criticità strategiche e sensori di allerta, 2005.
G. BRUNI, Il rating aziendale, 2005.
G. BRUNI, Il sistema dei rischi di valore dell'impresa, 2003.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali
Seminari
Orale
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
BRUNI G. | Contabilità del valore per "aree strategiche d'affari" | Giappichelli | 1999 | 8834893158 | |
BRUNI G. | Sussidi didattici per il Corso di Strategia e Politica aziendale | Giappichelli |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>