Il manager delle vendite: profili professionali in evoluzione (Presso aula M2 sede VICENZA, contra' Mure San Rocco 41 dalle 10 alle 12.30)

Speaker:  Signori + Gilmozzi + Celin + Rizzotto + Cohen + Stock - Univ. Verona + Niederdorf + Gruppo Hydroteam + Petrolvilla + Global Display Solutions + University of South Florida
  Thursday, March 16, 2006 at 10:00 AM dalle 10 alle 12.30
Il MANAGER DELLE VENDITE: TAVOLA ROTONDA TRA IMPRESE IN UNIVERSITA’ A VICENZA

L’Università a Vicenza ospita un seminario operativo sul tema del “Sales Manager”, giovedì 16 Marzo 2006 dalle 10 alle 12.30, Sede universitaria Santa Maria Nova, Contra' Mure San Rocco 41.

L’Università di Verona nella sua sede vicentina organizza, nell’ambito di un ciclo d’incontri dedicati all’evoluzione delle carriere professionali, una tavola rotonda formulata come momento di scambio d’idee e discussione tra tutti gli operatori interessati all’evoluzione del profilo del Sales manager. Scopo dell’incontro è quello di approfondire l’evoluzione dei contenuti e delle “skills” del Manager delle Vendite, in relazione alla continua trasformazione del contesto e all’aumentare della complessità dentro e fuori le organizzazioni. L’approccio è diretto soprattutto al confronto tra gli “esperti” che vivono la realtà sul campo.
E’ ormai evidente che il mondo nel quale molte aziende operano è sempre più competitivo e “globale”, i concorrenti sempre più evoluti, preparati e agguerriti e le rendite di posizione non garantiscono più la sopravvivenza. L’ambiente dinamico non presenta solamente ostacoli, ma offre anche nuove possibilità a chi si proponga di migliorare la propria performance: si fanno acquisizioni e fusioni, si cedono rami d’azienda, si conducono acquisti fuori della terra d’origine, i clienti e i mercati di riferimento cambiano, ci si confronta con culture e legislazioni diverse, si lavora in outsourcing o delocalizzati, si identificano canali distributivi nuovi (da internet ai gruppi d’acquisto, solo per citarne alcuni). La complessità deriva dall’operare in un mercato interconnesso e internazionalizzato dal quale arrivano sfide sempre più difficili riguardanti la gestione delle risorse, dei venditori e delle supply chains e delle reti nel loro complesso. Alle sfide di mercato, tecnologiche, legislative, si aggiungono anche quelle di tipo organizzativo e gestionale.
In questo scenario dai contorni sempre più complessi, assume un ruolo chiave e in costante sviluppo la figura del Sales Manager. Durante l’incontro si andranno a discutere i vari aspetti di questa funzione con gli “esperti” provenienti dalle imprese, insieme con alcuni esponenti del mondo accademico locale ed internazionale.


PROGRAMMA
- Apertura e moderazione: Prof.ssa Paola Signori, Docente Dipartimento di Studi sull’Impresa, Facoltà di Economia e Commercio, Verona.
- L’Evoluzione del Profilo del Sales Manager: Massimo Gilmozzi, Niederdorf Italia
- Evoluzione nella distribuzione con i gruppi d’acquisto e le nuove sfide nella gestione della rete vendite: dott. Celin, F.lli Beltrame Gruppo Hydroteam, Padova
- Il ruolo del Sales manager nelle aziende Business to Business vs. Business to Consumer. Gestione delle risorse e nuovi approcci nei canali di vendita: dott. Leonardo Rizzotto, Petrolvilla, Trento
- L’evoluzione della leadership commerciale. Il caso di una azienda Italiana in un contesto globale: dott. Marco Cohen Global Display Solutions, Cornedo VI
- Global Sourcing: Prof. James Stock, University of South Florida
Tavola rotonda: Questions & Answers.

La partecipazione è libera.


Per motivi organizzativi si prega di inviare una mail con i propri dati a niederdorf@niederdorfitalia.com

Programme Director
Paola Signori

External reference
Publication date
March 7, 2006

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