Il progetto realizza una ricerca su modelli e programmi di intervento nella giustizia penale minorile focalizzando l’attenzione sui seguenti indicatori: valutazione d’impatto,convalidazione scientifico-metodologica, definizione di un modello di conoscenzatrasferibile. Il gruppo di lavoro vede la partecipazione di ricercatori ed esperti del Dipartimento diScienze Economiche e del CIDE dell’Università di Verona e del Privato Sociale (Istituto don Calabria, Cooperativa Antares). Coordinatore scientifico del progetto è il Professor Federico Perali.
Attività previste: a) raccolta dati, b) analisi econometrica volta a spiegare le cause chefavoriscono l’insorgenza di eventi criminali tra i minori sia a livello macroeconomico che microeconomico in relazione ai comportamenti individuali, c) analisi statistica per definireun sistema di supporto alla decisione di indirizzare un giovane verso un percorso di tiporiabilitativo o punitivo quale la carcerazione tradizionale utilizzando l’analisi discriminante, e d) valutazione dell’efficacia degli interventi alternativi e tradizionali in termini diprobabilità di eventi recidivi sia in relazione all’impatto sul benessere del singolo, dellafamiglia e della comunità.
Il progetto prevede a) la costruzione di una banca dati e di un sito web dinamico dedicato al progetto, b) pubblicazioni scientifiche sia su riviste nazionali sia internazionali e c) unconvegno nazionale finale per la presentazione e divulgazione dei risultati.