Predictive analytics for business decisions - 2019/20 (2019/2020)

Course partially running (all years except the first)

Lesson timetable

Go to lesson schedule

Learning outcomes

Il modulo, è organizzato in collaborazione con la società di consulenza SDG Consulting Italia SpA appartenente al gruppo internazionale SDG GROUP e specializzata nel campo del “business analytics”, per lo sviluppo di modelli e sistemi di supporto dei processi di controllo e governo del business. L’attività di formazione avrà lo scopo di introdurre gli studenti al ruolo professionale di business analyst, e permettere loro di acquisire dimestichezza con alcuni di principali strumenti di Business Intelligence relativi all’analisi dei dati e produzione di previsioni economico finanziarie.
L’erogazione del modulo sarà online con sessioni video e streaming nelle quali gli studenti avranno la possibilitàdilavorare in gruppodirettamenteanche inlaboratoriovirtuale acasistudiochepermetteranno loro di cimentarsi con l’analisi di problemi economico-aziendali attraverso simulazioni, analisi delle vendite e previsioni. Gli strumenti utilizzati riguarderanno metodi di simulazione ed analisi econometrica.
Il modulo in inglese sarà coordinato con la partecipazione di esperti di SDG Consulting Italia SpA ed integra un’iniziativa analoga presentata nel primo semestre dal titolo “Data discovery for business decision”

Syllabus

Durata del corso: Il modulo si articola su incontri per un totale di 12 ore di lezionie attività di laboratorio equivalenti a 2 cfu.

Periodo di svolgimento: dal 18 maggio 2020 a fine giugno 2020.

L’intervallo ampio di tempo è necessario per permettere un’erogazione del modulo in diverse unità operative al fine di garantire agli studenti una migliore fruizione del modulo compatibilmente con gli impegni didattici ed alla società di consulenza una più efficiente gestione dell’attività compatibilmente con gli impegni derivanti dalla gestione della situazione di emergenza internazionale.

L'iniziativa è pensata per studenti del CdLM in Economics, ma deve considerarsi aperta agli studenti delle lauree magistrali della Scuola di Economia e Management. Numero massimo di partecipanti 25 con priorità per studenti del CdLM di Economics.

Assessment methods and criteria

Riconoscimento di crediti formativi (CFU) di tipologia D:
L’attività formativa richiede un impegno corrispondente a 2 CFU.
Il riconoscimento di crediti è subordinato alla frequenza di almeno il 75% delle lezioni ed al superamento di un prova finale costituita dalla relazione relativa ad un caso di studio analizzato in laboratorio da ogni gruppo.