Unit | Credits | Academic sector | Period | Academic staff |
---|---|---|---|---|
LEZIONE 1 | 1 | SECS-P/08-MANAGEMENT | 2° Sem Lez |
Paola Signori
|
LEZIONE 2 | 2.5 | SECS-P/08-MANAGEMENT | 2° Sem Lez |
Ivan Russo
|
LEZIONE 3 | 1.5 | SECS-P/08-MANAGEMENT | 2° Sem Lez |
Barbara Gaudenzi
|
Scopo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza di base necessaria ad affrontare le problematiche inerenti alla movimentazione dei flussi fisici ed informativi che necessariamente interessano qualunque tipo d’impresa, in un’ottica di Customer Satisfaction e quindi di servizio al cliente.
1. Il nuovo mercato (the new market)
2. La creazione di valore per i clienti (customer value creation)
3. La competizione basata sul tempo (time based competition)
4. Il servizio al cliente globale (global customer service)
5. La logistica come funzione aziendale
6. I processi centrali di marketing
7. La gestione delle relazioni con i clienti (customer relationship management)
8. La gestione dello sviluppo del prodotto (product development management)
9. La gestione della catena di fornitura (supply chain mangement)
10. La gestione del marketing-logistica (marketing-logistics management)
11. La gestione basata sulle attività (activity based management)
LIBRI DI TESTO:
BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè, 2005
BORGHESI A. (a cura di), Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Logistica), QuiEdit, 2005
SIGNORI P., La misurazione dell’integrazione logistica nel Supply Chain Integrated Management, CEDAM, 2004 (capitolo 1)
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali con videoproiettore; esercitazioni; lavori di gruppo.
L'esame è scritto e orale. Lo scritto si compone di un elaborato, che, nel caso fosse positivo, resterà valido per la sola sessione nella quale è stato svolto. L'orale sarà a discrezione della Commissione. In sede di orale avranno luogo TUTTE le registrazioni. Non sono ammesse deleghe. Coloro che si ripresentassero a sostenere una prova scritta, già superata positivamente, rinunciano automaticamente a quest'ultima, anche in caso di ritiro. Chi non dovesse superare l'esame può presentarsi all'appello successivo anche nella medesima sessione. Oltre la sessione il voto non registrato si intende tacitamente rifiutato e verrà annullato.
L'iscrizione all’esame è obbligatoria seguendo le procedure elettroniche ufficiali.
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
SIGNORI P. | La misurazione dell'integrazione logistica nella Supply Chain Integrated Management (Capitolo 1) | CEDAM | 2004 | 8813255276 | |
BORGHESI A. | Marketing-Logistica | Giuffrè | 2006 | ||
BORGHESI A. | Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Logistica) | QuiEdit | 2005 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>