Il corso intende fornire agli studenti gli elementi di base e gli istituti fondamentali utili a comprendere i diversi assetti e modalità di funzionamento dell’organizzazione.
Si propone inoltre di sviluppare capacità di lettura dei fenomeni propri della cultura organizzativa d'impresa.
A tal fine le lezioni teoriche saranno integrate dall’analisi di casi aziendali reperiti in letteratura e da testimonianze dirette di esperti di organizzazione aziendale che operano in azienda.
- Come nasce il problema organizzativo: la divisione del lavoro, strategie e struttura, l’ambiente, gli attori, le relazioni, la progettazione organizzativa.
- Gli attori organizzativi: soggetti e attori, la motivazione, il gruppo, i soggetti e il potere.
- L’organizzazione e i suoi ambienti: i confini dell’organizzaione, le dimensioni dell’ambiente, l’ambiente economico e i mercati, l’ambiente e la tecnologia, le istituzioni.
- Le relazioni organizzative: il mercato e gli scambi, la gerarchia e le transazioni organizzative, la cultura organizzativa, le forme ibride.
- Le forme organizzative unitarie e divisionali: la forma semplice, la forma gerarchico-funzionale, le forme divisionali.
- Le adhocrazie e forme organizzative ibride: forme adhocratiche e struttura a matrice, organizzare per processi, outsourcing, forme a rete.
Ulteriori informazioni, avvisi e materiali didattici saranno pubblicati su sito del corso durante lo svolgimento delle lezioni.
LIBRI DI TESTO:
COSTA G. - GUBITTA P. Organizzazione aziendale: mercati, gerarchie e convenzioni, McGraw-Hill, Milano, 2004
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
COSTA G.-GUBITTA P. | Organizzazione Aziendale | McGraw Hill | 2004 | 8838661200 |
L’esame consiste in una prova scritta a domande aperte.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>