International Marketing (2005/2006)

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Course code
4S00469
Name of lecturer
Giannantonio Manni
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Location
VICENZA
Period
Second semester dal Feb 27, 2006 al May 27, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di illustrare gli elementi di base necessari per poter operare nei mercati mondiali, fornendo tecniche e metodologie operative, con espliciti riferimenti alle necessità delle piccole medie aziende, tenendo conto dei differenti ambienti culturali e socioeconomici locali.
Il corso di Marketing Internazionale prevede la conoscenza propedeutica del Marketing di base.

Syllabus

1. Il marketing internazionale nell'era della globalizzazione.
2. L’organizzazione delle imprese per l'internazionalizzazione e per i mercati potenziali.
3. Metodologie di approccio e i modi di ingresso sui mercati esteri.
4. Il piano di marketing internazionale.
5. Il marketing, i contratti e le negoziazioni internazionali.
6. La gestione del marketing internazionale.
7. La struttura distributiva internazionale.
8. Il prodotto nel mercato globale.
9. La formazione del prezzo nel mercato internazionale.
10. La strategia di contatto nel mercato internazionale.
11. I mercati esteri e la ricerca d i mercato.
12. Ruolo di Internet nel marketing internazionale.

LIBRO DI TESTO:
MANNI G., Dispense da Lezioni di Marketing Internazionale.

LIBRI DI CONSULTAZIONE:
TERPSTRA, SARATHAY, International marketing, Dryden Press
BOARIO, BOARIO, Il Marketing Internazionale, Il Sole – 24 Ore
MANNI G., I contratti, la subfornitura industriale e le negoziazioni internazionali, Ed. Libreria il Progetto – Padova.

Assessment methods and criteria

Verrà effettuata una prova di accertamento scritta basata su domande chiuse e semichiuse (31) ed aperte (4), sulle quali farà seguito una discussione orale.

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