Methodological Statistics I (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00608
Name of lecturer
Darionino Olivieri
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
SECS-S/01 - STATISTICS
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd Semester dal Feb 28, 2005 al May 28, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso intende ampliare le conoscenze acquisite nel corso di statistica di base approfondendo la teoria e tecnica delle indagini campionarie, trattando dei piani degli esperimenti e dell’analisi della varianza nonché della regressione multivariata.

Syllabus

L’inferenza statistica: il campionamento; vantaggi e costi del campione. Il campione rappresentativo. Gli stimatori e le loro proprietà. Distribuzione di probabilità delle statistiche campionarie. I campioni casuali; i campioni sistematici; i campioni stratificati; cenni su altri tipi di campioni (campioni a risposta casualizzata, …).

Il piano degli esperimenti e l’analisi della varianza. La sperimentazione ripetuta ed i fattori casuali. L’analisi della varianza. Il piano degli esperimenti ad un solo criterio di classificazione: la scomposizione della devianza e dei gradi di libertà. La prova delle ipotesi nell’analisi della varianza. Il piano degli esperimenti a due criteri di classificazione: la scomposizione della devianza, dei gradi di libertà e l’esame statistico dei risultati. Cenni alla sperimentazione a due criteri con ripetizione, al metodo dei blocchi casuali ed al quadrato latino.

La regressione multipla. Le relazioni tra più fenomeni. La funzione di regressione lineare semplice e multipla. Il metodo dei minimi quadrati e la stima dei coefficienti di correlazione multipla. I test di significatività. Alcuni criteri di selezione delle variabili esplicative.

Statistica computazionale. Uso di pacchetti software per PC che sviluppano analisi statistiche con particolare riferimento allo Statistical Package for Social Science (SPSS).

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
OLIVIERI D. Fondamenti di statistica (Edizione 2) Cedam 1998 8813212690 + materiale didattico distribuito dal docente.

Assessment methods and criteria

Prova orale.