Monetary Economics I (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00425
Name of lecturer
Paola Dongili
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
SECS-P/01 - ECONOMICS
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 18, 2004.
Web page
http://dse.univr.it/dongili/didattica.htm

Lesson timetable

Learning outcomes

Conoscere e capire i fenomeni in cui è essenziale l’uso della moneta e di strumenti monetari e finanziari in genere. Particolare attenzione, a questo scopo, verrà data all’analisi della creazione della moneta unica europea.
Saper utilizzare i metodi e i modelli economici per interpretare gli aspetti monetari del funzionamento di un sistema economico anche a fini normativi.

Syllabus

Definizioni e concetti di base
Il funzionamento del mercato monetario
Macroeconomia della moneta
Natura e ruolo della Banca centrale
L’euro

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
PIFFERI M., PORTA A. La Banca Centrale Europea (Edizione 3) EGEA 2003 8823820332
BLANCHARD O. Macroeconomia il Mulino, Bologna 2005 Il programma del corso di economia monetaria fa riferimento ad una rilettura e ad approfondimenti mirati della macroeconomia generale. Per questo, fra i testi indicati, c’è l’indicazione di un manuale di Macroeconomia. Per esemplificare si fa qui riferimento al testo del Blanchard Macroeconomia ed. 2003, con cui è possibile, quindi, confrontare gli argomenti indicati con manuali alternativi. Nel corso di economia monetaria vengono approfonditi in particolare i seguenti capitoli: cap. IV I mercati finanziari cap. V I mercati dei beni e delle attività finanziarie il modello IS LM cap VI Le aspettative: nozioni di base cap. VIII Mercati finanziari e aspettative cap. XIV Mercati reali finanziari e del lavoro: un’analisi di equilibrio generale cap. XV La curva di Phillips cap. XVI Inflazione disinflazione disoccupazione cap. XVIII Il ruolo della politica economica cap. XIX La politica monetaria
Dornbush Fisher Macroeconomia il Mulino  

Assessment methods and criteria

L’esame è in forma scritta con domande aperte. È possibile che il completamento dell’esame richieda un breve colloquio orale