Balance Structure and Analysis [Cognomi L-Z] (2004/2005)

Course Not running, not visible

Course code
4S00545
Name of lecturer
Andrea Lionzo
Coordinator
Andrea Lionzo
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
SECS-P/07 - BUSINESS ADMINISTRATION AND ACCOUNTING STUDIES
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd Semester dal Feb 28, 2005 al May 28, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

- Integrare e sviluppare le conoscenze di base acquisite nel corso di “Modello e Teoria del Bilancio di Esercizio”
- Approfondire la struttura analitica del bilancio di esercizio
- Sviluppare la logica e le tecniche di interpretazione del bilancio di esercizio, per fare emergere il potenziale informativo che esso può offrire
- Far maturare la capacità di formulare giudizi sulle condizioni di equilibrio dinamico della gestione aziendale

Syllabus

1. La struttura analitica dello Stato patrimoniale e del Conto economico
- Macroclassi e classi (Modello e teoria del bilancio di esercizio)
- Voci e sottovoci (Struttura e analisi di bilancio)
2. L’interpretazione e l’analisi del bilancio di esercizio
- Tecnica dei riclassificati
- Tecnica dei quozienti
- Tecnica dei flussi finanziari
3. L’apprezzamento dell’assetto economico – finanziario d’impresa con riferimento a concrete situazioni aziendali
4. Lavoro in gruppo di analisi economico – finanziaria del bilancio di un’impresa (facoltativo)

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Osvaldo Paganelli Analisi di bilancio. Indici e flussi. Utet 2001 p. 15-17, cap. III, IV, V, VI, VII,VIII, IX e p. 135-139.
M. Massari Finanza aziendale – Valutazione, McGraw-Hill   par. 1.2-1.3 (copia in copisteria).
Angelo Palma (a cura di) Il bilancio di esercizio (Edizione 3) Giuffré 2003 cap.V

Assessment methods and criteria

1. Prova scritta: due quesiti
• ai fini del superamento dell’esame, entrambi i quesiti devono essere positivi
• copia dei testi d’esame di precedenti anni accademici sono disponibili in copisteria
2. Prova orale: “facoltativa” (in sede di registrazione)

Teaching aids

Documents

Share