Corso di aggiornamento professionale in Management by Project

Overview

OBIETTIVI FORMATIVI
 
Il corso risponde alla esigenza di fornire le basi per saper gestire il portafoglio progetti mediante gli opportuni strumenti organizzativi, metodologici e tecnici. La gestione del portafoglio progetti implica saper bilanciare i rischi con le opportunità. Per arrivare a questo risultato fondamentali la formalizzazione della strategia, la corretta definizione del processo di scelta delle opportunità/richieste da far diventare progetti e l'elaborazione dei dati di riepilogo in dashboard decisionali. Pur essendo definito uno standard sul Project Portfolio Management da parte del PMI® verranno presi in considerazione elementi ripresi da diverse metodologie ed esperienze aziendali. Un'altra esigenza cui risponde il corso è quella di fornire le informazioni necessarie per implementare il sistema organizzativo di project management che comporta la creazione di una nuova funzione aziendale, il Project Management Office (PMO), funzione che assume una rilevanza sempre più importante per l’azienda. Il compito principale del PMO è quello di sviluppare la visione di insieme del portafoglio progetti evidenziando potenziali criticità e opportunità. Il primo obiettivo è quello di formare le competenze necessarie ad affrontare la gestione di un portafoglio progetti e sviluppare il sistema organizzativo di project management aziendale. Verranno presentati gli elementi necessari a tale fine partendo dalla definizione della strategia di business, alla gestione delle richieste/iniziative, al bilanciamento rischi opportunità. L'obiettivo è quello di trasmettere le modalità operative di operare e di gestire ambienti con più progetti contemporanei che condividono lo stesso insieme di risorse. Secondo obiettivo è quello di fornire gli strumenti per progettare ed implementare un sistema informativo di project management con i necessari strumenti tecnici ed organizzativi quale il Project Management Office (PMO) oggi diventato indispensabile per ogni organizzazione.

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
1. Sicure conoscenze della disciplina del Project Management e dei relativi strumenti.
2. Competenze relative alla definizione e comprensione delle strategie di business che l’azienda ha scelto, alla conseguente costruzione del portfolio progetti e alla connessa costruzione di un sistema organizzativo aziendale in grado di supportare, come infrastruttura efficace, il portfolio progetti.
3. Competenze relative alla gestione ottimale delle risorse umane funzionali al raggiungimento degli obiettivi suesposti: formazione e gestione dei team, formazione alla gestione delle negoziazioni.
 

  Spazio e-Learning del Corso (A.A. 2018/19)

Course details

Degree type
Corsi di aggiornamento
Duration
0 years
Supervisory body
Comitato Scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Management by Project
Programme Director
Alberto Roveda
Teaching and course administration
Operational unit Short Master Courses, Advanced Courses and Professional Development Courses Unit
Location
VERONA
Main Department
Economics
Macro area
Law and Economics
Subject area
Economics

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