martedì,
Ore 12.00
- 14.00,
Polo Santa Marta, piano 1, stanza 1.03
Oltre all'orario di ricevimento, il docente riceve a fine lezione e brevio accordo per Email. I laureandi possono far regolarmente visita al docente, al di fuori dell'orario ufficiale. IMPORTANTE: Nel mese di Agosto e nel periodo Natalizio i ricevimenti sono sospesi.
Si occupa di macroeconomia, in particolare del rapporto tra tecnologia, economia e crescita economica. Ritiene importante la storia economica, il pensiero economico e la dinamica economica strutturale.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 70.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
JEL B5 - Approcci eterodossi correnti | L'economia è una scienza sociale, le cui leggi sono storicamente determinate. I temi approfonditi sono: l'evoluzione, nelle diverse scuole di pensiero, del concetto di ricchezza e delle sue cause. Visioni circolari, e di interdipendenza (Fisiocratici, Classici, Sraffiani) vs. le visioni unidirezionali del sistema economico (Neoclassici). La differenza nella logica e nella teoria tra l'approccio macroeconomico vs. quello microeconomico. |
Storia Economica
Current Heterodox Approaches |
JEL E12 - Keynes; Economia Keynesiana; Economia Post-Keynesiana | Il paradigma keynesiano e quello sraffiano sono sorti nel XX secolo per offrire un'ottica opposta alla teoria dominante. I temi approfonditi sono: le conseguenze su stabilità, equilibrio e dinamica economica del principio della domanda effettiva. Interpretazione input-output e multisettoriale del sistema economico, con attenzione tanto alle quantità (Leontief) quanto ai prezzi (Sraffa). Al riguardo, si analizza la controversia tra le "due Cambridge" sul capitale, e i contributi della dinamica economica strutturale. |
Macroeconomia, Economia internazionale e Sviluppo
General Aggregative Models |
JEL O11 - Analisi macroeconomica dell'economia dello sviluppo | Dinamica economica strutturale con modelli multisettoriali di crescita e progresso tecnico. Sviluppo economico con particolare riferimento all'Africa e ai processi storici di sviluppo di lungo periodo. |
Macroeconomia, Economia internazionale e Sviluppo
Economic Development |
JEL O31 - Processi ed incentivi per l'innovazione e l'invenzione | Analisi degli incentivi al processo innovativo e delle decisioni di investimento delle imprese; analisi delle scelte di ricerca e sviluppo e delle dinamiche innovative (brevetti, trials clinici, nuovi prodotti), con particolare riferimento settore farmaceutico e delle biotecnologie. Studio della teoria delle innovazioni, cambiamento tecnologico e crescita economica specie in un contesto internazionale. |
Economia industriale
Innovation ; Research and Development ; Technological Change ; Intellectual Property Rights |
JEL O47 - Misure di crescita economica; Produttività aggregata; convergenza economica della produzione tra paesi | Il tema della ricchezza delle nazioni è ancor oggi al centro dell'interesse di economisti e opinione pubblica. I temi affrontati sono: l'insidia delle cifre nel misurare la ricchezza e come l'economie sono diventate ricche, studiando la loro evoluzione quantitativa di lungo periodo. Come esse sono, nel processo di crescita, cambiate strutturalmente in termini di industrie, occupazione, beni prodotti, conoscenze. Il tentativo è di ricavare dai dati alcune "regolarità" utili a formulare teorie dello sviluppo economico "amiche" della storia. |
Macroeconomia, Economia internazionale e Sviluppo
Economic Growth and Aggregate Productivity |
Titolo | Data inizio |
---|---|
Un'alternativa alla teoria neoclassica | 01/08/05 |
Carica | Organo collegiale |
---|---|
Collegio Didattico di Arte (Interateneo Verona-Trento) - Dipartimento Culture e Civiltà | |
componente | Collegio didattico di Matematica e Data Science - Dipartimento Informatica |
Collegio Didattico di Storia delle Arti - Dipartimento Culture e Civiltà | |
componente | Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Verona |
componente | Consiglio del Dipartimento di Scienze economiche - Dipartimento Scienze Economiche |
membro | Consiglio direttivo del Centro Linguistico di Ateneo |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>