Maria Vittoria Levati

Vittoria,  12 gennaio 2014
Qualifica
Professore ordinario
Settore disciplinare
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_7 - Behavioural economics; experimental economics; neuro-economics

SH1_8 - Microeconomics; game theory

Ufficio
Santa Marta,  Piano 1,  Stanza 1.74
Telefono
+39 045 8028640
Fax
+39 045 8028524
E-mail
vittoria|levati*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Riceve su appuntamento

Curriculum

Dopo aver conseguito il PhD in Economics presso l'Università di York, Maria Vittoria Levati ha lavorato al Max Planck Institute of Economics di Jena (Germania) dove è stata prima ricercatrice e poi leader del gruppo Minerva (titolare di una delle posizioni offerte dalla Max Planck Society a ricercatrici eccellenti). Nel settembre 2011 si è trasferita al Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Verona come Professore Associato ed è diventata Professore Ordinario nel gennaio 2015. La sua attività di ricerca si svolge nell’ambito dell’economia sperimentale e comportamentale e risponde alla necessità di contribuire alla comprensione del comportamento economico mediante esperimenti di laboratorio e sul campo. Particolare attenzione è rivolta all'uso della teoria dei giochi per elaborare modelli sofisticati di scelta, alternativi al modello di homo oeconomicus ampiamente utilizzato. Pubblica i suoi lavori su riviste di settore, come Experimental Economics, e su riviste di interesse generale quali il Journal of Public Economics e l’European Economic Review.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 20.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Microeconomia (2018/2019)   9   
Laurea magistrale in Economics Microeconomics (advanced) (2018/2019)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Microeconomia (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Economics Microeconomics (advanced) (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Microeconomia (2016/2017)   9  eLearning (lezione)
Laurea magistrale in Economics Microeconomics (advanced) (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Microeconomia (2015/2016)   9  eLearning (lezione)
Laurea magistrale in Economics Microeconomics (advanced) (2015/2016)   9  eLearning
Laurea magistrale in Economics Applied industrial economics (2014/2015)   9  eLearning (lezione 1)
Laurea in Economia e Commercio (Vicenza) Microeconomia (2014/2015)   9  eLearning (lezione)
Laurea magistrale in Economics Microeconomics (advanced) (2014/2015)   9  eLearning (lezione 2)
Laurea magistrale in Economics Applied industrial economics (2013/2014)   9  eLearning
Laurea in Economia e Commercio (Vicenza) Microeconomia (2013/2014)   9  eLearning (lezione)
Laurea magistrale in Economics Microeconomics (advanced) (2013/2014)   9  eLearning
Laurea magistrale in Economics Applied industrial economics (2012/2013)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Microeconomia (2012/2013)   9  eLearning (lezione)
Laurea magistrale in Economics Microeconomics (advanced) (2012/2013)   9  eLearning
Laurea magistrale in Economics Applied industrial economics (2011/2012)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Vicenza) Microeconomia (2011/2012)   9  eLearning (lezione)
Laurea magistrale in Economics Microeconomics (advanced) (2011/2012)   9   

 
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
JEL C91 - Esperimenti di laboratorio, Comportamenti individuali Design ed analisi di esperimenti di laboratorio per lo studio dell'eterogeneità dei comportamenti individuali, sia in condizioni di certezza sia in condizioni di incertezza e rischio, al fine di elaborare modelli con maggior potere esplicativo e previsionale rispetto a quelli formulati dalla teoria economica tradizionale. Economia comportamentale e sperimentale
Mathematical and Quantitative Methods C9 - Design of Experiments
JEL C92 - Esperimenti di laboratorio, Analisi del comportamento nell'interazione tra agenti economici Analisi e design di esperimenti di laboratorio per lo studio del comportamento degli individui in contesti di interazione strategica al fine di (i) identificare il ruolo delle preferenze sociali in presenza di incentivazione economica, (ii) studiare l'attitudine alla cooperazione degli individui in contesti rappresentanti un cosiddetto "dilemma sociale" (quale la fornitura privata di beni pubblici) e (iii) proporre meccanismi per risolvere il dilemma. Analisi sperimentale del ruolo della comunicazione nei contesti di interazione strategica e studio del ruolo dell'influenza sociale degli agenti all'interno di networks. Economia comportamentale e sperimentale
Mathematical and Quantitative Methods C9 - Design of Experiments
JEL D91 - Ruolo ed effetti di fattori psicologici, emotivi, sociali, e cognitivi nei processi decisionali Analisi del ruolo di fattori emotivi, psicologici, sociali o cognitivi sulle scelte individuali, anche utilizzando esperimenti di laboratorio. Studio delle conseguenze di eventi traumatici sul comportamento economico (in particolare l'atteggiamento verso il rischio) sia nel breve che nel lungo periodo; inganno e comportamento disonesto; problemi di autocontrollo. Studio degli impatti di politica economica degli aspetti psicologici e comportamentali nel contesto delle scelte di consumo, risparmio pensionistico ed investimento in istruzione. Economia comportamentale e sperimentale
Microeconomics D9 - Micro-Based Behavioral Economics
JEL I24 - Educazione e disuguaglianza Design ed analisi di interventi ispirati all'economia comportamentale che mirano a ridurre le disparità di genere e le disuguaglianze socio-economiche associate alle scelte d'istruzione in materie tecnico-scientifiche. Economia del benessere e delle scelte collettive
Health, Education, and Welfare I2 - Education and Research Institutions
Progetti
Titolo Data inizio
Promuovere l'istruzione STEM attraverso un approcio di economia comportamentale 01/11/17
Il ruolo delle strategie comportamentali nella promozione dell’istruzione STEM 01/10/17
Assegno: Un approccio sperimentale a temi di political economy 01/11/13