Economia e gestione delle imprese (2019/2020)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00124
Docente
Angelo Bonfanti
Coordinatore
Angelo Bonfanti
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
secondo semestre triennali dal 17-feb-2020 al 5-giu-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali per la competitività, in una prospettiva di relazioni armoniche con il contesto esterno. Peculiare della materia è la prospettiva ampia in grado, da un lato, di collocare l’impresa nel più vasto contesto ambientale e, dall’altro, di fornire un inquadramento ai successivi approfondimenti specialistici. In particolare, esso intende dotare gli studenti delle basi concettuali fondamentali dell’impresa e del management, dei principali profili di gestione nonché dei criteri e delle logiche decisionali di riferimento, non solo in chiave conoscitiva, ma anche in relazione allo sviluppo delle connesse capacità applicative. Al termine delle lezioni, lo studente sarà in grado di possedere i concetti chiave per l'interpretazione del comportamento dell’impresa, comprendere le logiche e gli strumenti fondamentali del suo funzionamento e individuare idonei percorsi di azione sia a livello di funzione aziendale che soprattutto di impresa nel suo complesso.

Programma

La nozione di impresa
L’impresa tra beni, servizi ed esperienze
Le funzioni dell’impresa
Le finalità imprenditoriali
L’impresa e il contesto ambientale
La legittimazione e la responsabilità sociale d’impresa
L’imprenditore e la nascita dell’impresa
I fattori della produzione
La funzione della produzione e le scelte di integrazione e di decentramento produttivo
La struttura organizzativa e la conduzione del personale
L’innovazione e la creatività aziendale
I processi decisionali aziendali
Il business plan
I calcoli di convenienza economica
I metodi per l’analisi della convenienza economica degli investimenti industriali
I problemi di confronto operativo
Visione, missione e valori
Le strategie d’impresa complessive e competitive
La customer shopping experience nello store e le sfide del retail tra spazio fisico e digitale

* * * * *

Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono sia in lezioni frontali per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali, sia in esercitazioni utili all'implementazione delle metodologie di analisi sui calcoli di convenienza economica. In aggiunta a ciò, sono previste forme di didattica attiva quali l’esame di case study e lavori di gruppo svolti in aula, nonché la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti aziendali in qualità di testimoni privilegiati.
Durante tutto l’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale, gestito dal docente negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.
Durante il semestre di svolgimento delle lezioni, è disponibile un servizio di tutorato reso da studenti iscritti a CdLM, opportunamente scelti attraverso una selezione pubblica. Tale servizio è finalizzato al supporto nell’apprendimento dei calcoli di convenienza economica.

* * * * *

Testi di riferimento

1. Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di), Impresa e management tra competitività e progresso, Giappichelli, Torino, 2015.
2. Angelo Bonfanti, Customer shopping experience. Le sfide del retail tra spazio fisico e digitale, Giappichelli, Torino, 2017 (escluso il capitolo 2).

Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula, è aderente al programma. Ulteriore materiale didattico di approfondimento è reso disponibile durante il semestre di lezione sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Nonostante il programma e i materiali di studio siano i medesimi, si esonerano gli studenti frequentanti dallo studio dei capitoli 1, 14 e 15 del testo Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di), Impresa e management tra competitività e progresso, Giappichelli, Torino, 2015, e si invitano allo studio di tali capitoli gli studenti non frequentanti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Angelo Bonfanti Customer shopping experience. Le sfide del retail tra spazio fisico e digitale Giappichelli 2017 9788892114630 escluso il capitolo 2
Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di) Impresa e management tra competitività e progresso (Edizione 2) Giappichelli 2015 9788834859384

Modalità d'esame

L’esame verrà svolto mediante una prova scritta, integrata da un colloquio obbligatorio successivo al superamento della prova scritta.

La prova scritta riguarda i vari argomenti in programma ed è articolata in due parti.
La prima parte comprende 1 domanda, a cui rispondere in uno spazio dedicato, volta ad accertare la conoscenza puntuale di 3 nozioni di base della disciplina ("saperi minimi" di Economia e gestione delle imprese) e la capacità di padroneggiare efficacemente il linguaggio economico-manageriale. È richiesta la puntuale e completa conoscenza di tutte le 3 nozioni basilari per essere ammessi alla valutazione della seconda parte della prova scritta.
La seconda parte è relativa alle categorie-chiave e agli strumenti applicativi fondamentali della disciplina. In particolare, essa include 4 domande aperte a cui rispondere in uno spazio dedicato e 1 esercizio relativo ai calcoli di convenienza economica. Le domande sono volte a valutare la visione generale della disciplina, il grado di approfondimento dei singoli argomenti e la capacità di applicare i concetti alla realtà aziendale.
Per superare la prova scritta e accedere alla prova orale occorre totalizzare il punteggio minimo di 18/30.

La prova orale verte sull’intero programma e tende, preliminarmente, a verificare la conoscenza degli argomenti connessi ad eventuali lacune emerse nella prova scritta. Il colloquio è volto successivamente ad accertare la capacità di analisi critica del candidato, oltre che l’approfondimento di singoli argomenti e la capacità di collegarli tra loro in modo sistematico.

La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove predisposte ai fini dell’accertamento dell’apprendimento.

Si consiglia agli studenti di affrontare l’esame di Economia e Gestione delle Imprese dopo aver acquisito le competenze specifiche dell’insegnamento di Economia Aziendale.

Trattandosi di un corso di base, l’insegnamento è sconsigliato agli studenti Erasmus.


------- prova intermedia “a voto parziale” -------

Per incentivare lo studio sistematico ed assiduo della materia a partire dal primo giorno di lezione, è prevista il 15 aprile 2020 alle ore 9.30 in aula Magna del Silos di Ponente una prova di accertamento intermedia che offre allo studente la possibilità di verificare in itinere il proprio grado di apprendimento. Per tali ragioni, la prova intermedia è facoltativa.
La prova intermedia è somministrata in forma scritta e nella modalità “a voto parziale”: ciò significa che - se superata - sostituisce la prova scritta.
Tale prova è valutata in 30esimi ed è valida esclusivamente nella sessione estiva di esami successiva alle lezioni, se il voto riportato è di almeno 18/30esimi.
Chi supera la prova intermedia, accede alla prova finale che consiste in una prova orale.
I dettagli dei programmi di studio della prova intermedia e finale sono comunicati all'inizio del corso nella sezione e-learning dell'insegnamento.

Condividi