Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza degli strumenti che permettono di realizzare la soddisfazione del cliente, prevalentemente in ottica business to business (cliente-fornitore), attraverso tecniche gestionali, strumenti operativi e scelte strategiche che coinvolgano l'intera supply chain da monte a valle.
- Servizio al cliente, logistica e supply chain
- Logistica e valore per il cliente
- Misurazione dei costi e dei risultati
- Gestione della domanda e della fornitura
- La supply chain "responsive"
- Gestione strategica del lead time
- La supply chain sincronica
- La supply chain e la complessità
- Gestire la "pipeline" globale
- Gestire i rischi nella supply chain
- Il ruolo dell'operatore logistico nella supply chain
Materiale di studio (9 crediti)
- Tutto il materiale che i docenti metteranno a disposizione nell' area e-learning
L’esame è scritto e orale.
L’esame scritto consiste nella risoluzione di un business case, nel quale si richiede allo studente di rispondere a domande teoriche e proporre soluzioni ragionate al caso aziendale presentato (valutazione 80%).
L'esame orale consiste nell'accertamento della conoscenza dei contenuti del materiale di studio ed è obbligatorio (valutazione 20%).
Le relazioni preparate e presentate dagli studenti sui business case proposti contribuiranno alla valutazione finale fino ad un massimo di 1-2 punti aggiuntivi sul risultato della prova scritta.
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