Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
---|---|---|---|---|
lezione | 8 | secondo semestre | Elena Giaretta, Chiara Rossato | |
esercitazione | 1 | secondo semestre | Elena Giaretta |
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali per la competitività, in una prospettiva di relazioni armoniche con il contesto esterno.
L’impresa e la sua identità: cos’è l'impresa, finalità, funzioni, visione, missione, valori, strategia, legittimazione ad esistere, responsabilità sociale, il profitto e il rischio, orizzonte di vita tra breve e lungo termine
Il ciclo vitale dell’impresa: come nasce, come funziona, come vive, com’è competitiva, come muore, come prolunga la sua vita con il passaggio generazionale
Il contesto ambientale: complessità, dinamismo, soggettività, stakeholder, relazioni produttive e di mercato, delocalizzazione e radicamento, rapporti con la comunità, globalizzazione, comportamento del consumatore
Le persone e l’organizzazione: imprenditore e imprenditorialità, manager e managerialità, leader e leadership, corporate governance, benessere organizzativo, attrattività dei talenti, clima aziendale, processi decisionali, razionalità, non razionalità, irrazionalità e meta razionalità.
Creatività e innovazione: concetti e modelli per la creatività e innovazione, la ricerca delle soluzioni creative, la creatività delle persone e dell’organizzazione, innovazione e obsolescenza.
Le scelte strategiche e l’approccio al mercato: strategie complessive e strategie competitive, scelta tra piccolo e grande, tra controllo familiare e quotazione, l’analisi prodotto-mercato, il ciclo di vita del prodotto e del settore, diversificazione, barriere, scelte competitive.
Le tecniche e le tecnologie: i calcoli di convenienza economica, il business plan, la capacità produttiva, la produttività, l’economicità, efficienza ed efficacia, innovazione tecnologica nelle macchine e nelle comunicazione.
L’impianto e i processi di produzione: produzione, capacità produttiva, scelte di dimensionamento, tipologie di processo produttivo, integrazione e decentramento, economia di scala, di sfruttamento e di scopo, automazione flessibile.
L’impresa di domani: scenari e previsioni, mutamenti del contesto ambientale, il senso etico del bene comune, le frontiere dell’imprenditore, l’emergere dell’impresa armonica.
Libri di testo
STUDENTI FREQUENTANTI
--> per la parte generale:
• appunti delle lezioni
• Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di), Impresa e management tra competitività e progresso, Giappichelli, Torino, 2013.
--> per la parte monografica, a scelta tra:
Elena Giaretta, Piccola impresa e trasferimento tecnologico: i "tessitori" dell'innovazione, Giappichelli, Torino, 2013;
Elena Giaretta, Vitalità e longevità d’impresa. L’esperienza delle aziende ultracentenarie, Giappichelli, Torino, 2004.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
--> per la parte generale:
1. Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di), Impresa e management tra competitività e progresso, Giappichelli, Torino, 2013.
2. Franco Fontana, Matteo Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, Quarta Edizione, 2013 (capitoli 3-4).
--> per la parte monografica, a scelta tra:
Elena Giaretta, Piccola impresa e trasferimento tecnologico: i "tessitori" dell'innovazione, Giappichelli, Torino, 2013;
Elena Giaretta, Vitalità e longevità d’impresa. L’esperienza delle aziende ultracentenarie, Giappichelli, Torino, 2004.
STUDENTI ERASMUS
Trattandosi di un corso di base, l’insegnamento è sconsigliato agli studenti Erasmus.
Il contenuto dei libri di testo e delle lezioni sono aderenti al programma. Ulteriore materiale didattico verrà fornito in aula ed inserito sul web e utilizzato durante le lezioni.
MODALITA' DIDATTICHE
Le modalità didattiche prevedono il ricorso a lezioni frontali per quanto attiene le nozioni basilari e a forme di didattica attiva su alcuni temi di approfondimento anche con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
A motivo dell’unitarietà della materia, non è previsto lo svolgimento della prova intermedia. L’esame verrà svolto mediante una prova scritta, integrata da un colloquio obbligatorio successivo al superamento della prova scritta.
In particolare, la prova scritta è tesa a valutare le conoscenze di base ed è strutturata con domande aperte a cui rispondere in uno spazio dedicato. Uno dei quesiti comprende la risoluzione di un esercizio relativo ai calcoli di convenienza economica. Per superare la prova scritta e accedere alla prova orale occorre totalizzare 18/30. La prova orale è volta ad accertare la capacità di analisi critica del candidato, oltre che a verificare l'approfondimento dei singoli argomenti e la capacità di collegare in modo sistematico le conoscenze.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- visione generale della disciplina,
- padronanza del linguaggio,
- approfondimento dei singoli argomenti,
- capacità di collegare gli argomenti (elasticità mentale),
- capacità di applicare i concetti alla realtà.
La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove predisposte per l’accertamento dell’apprendimento.
Si consiglia agli studenti di sostenere l’esame di Economia e gestione delle imprese dopo aver superato l’esame di Economia Aziendale.
NOTA IMPORTANTE
--> Gli studenti che devono sostenere l'esame di Economia e Gestione delle Imprese (10 cfu) dovranno preparare il programma di Economia e Gestione delle Imprese (9 cfu) del Corso di Laurea in Economia e Commercio (prof. Elena Giaretta) con una integrazione da concordare con la docente.
--> Coloro che devono sostenere l'esame di Economia e Gestione delle Imprese (6 cfu) dovranno preparare il programma di Economia e Gestione delle Imprese (9 cfu) del Corso di Laurea in Economia e Commercio (prof. Elena Giaretta), fatta eccezione per la parte monografica.
--> Coloro che devono sostenere l'esame di Tecnica Industriale e Commerciale o eventuali integrazioni di Economia e Gestione delle Imprese sono invitati a prendere contatto con il docente.
Titolo | Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) |
Esempio compito - 17 giugno 2013 |
![]() |
Esempio compito - 1 luglio 2013 |
![]() |
Esempio compito - 3 giugno 2013 Frequentanti |
![]() |
Esempio compito - 3 giugno 2013 Non Frequentanti |
![]() |
gli aforismi di economia e gestione delle imprese |
![]() |
i vantaggi della fiducia |
![]() |
la strada che non andava in nessun posto |
![]() |
locandina seminari |
![]() |
modelli di struttura organizzativa |
![]() |
testimonianza Banzato |
![]() |
testimonianza salzburger |
![]() |
testimonianza Scozzese |
![]() |
Calcoli di Convenienza Economica - Esercitazioni da svolgere in aula |
![]() |
Calcoli di Convenienza Economica - Esercitazioni individuali su Analisi degli Investimenti |
![]() |
Calcoli di Convenienza Economica - Esercitazioni su Confronto Operativo |
![]() |
Griglia di riferimento per le scelte di make or buy |
![]() |
Tavole di attualizzazione |
![]() |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********