Economia e performance dei gruppi (2011/2012)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02472
Docenti
Ugo Lassini, Cristina Florio
Coordinatore
Ugo Lassini
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Primo semestre dal 26-set-2011 al 22-dic-2011.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare la capacità di comprensione e di analisi dei gruppi aziendali, avuto riguardo sia ai processi e ai fattori determinanti della loro formazione sia alle condizioni di equilibrio economico-finanziario degli stessi.
In particolare, il corso è articolato in tre parti: la prima parte è dedicata alla presentazione delle caratteristiche strutturali e degli assetti proprietari delle imprese italiane e all’illustrazione delle principali tematiche riguardanti le strategie di crescita dimensionale delle imprese; la seconda parte, dopo aver sinteticamente illustrato le diverse tipologie di aggregazioni aziendali, si focalizza sugli elementi costitutivi, sulle cause di formazione dei gruppi aziendali e sulle finalità ricercate attraverso questa forma di espansione dimensionale; la terza parte sviluppa le capacità di comprensione dell’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale dei gruppi nonché le tecniche di determinazione e analisi delle performance di gruppo.

Il corso è svolto utilizzando due diverse e complementari metodologie didattiche: lezioni tradizionali e discussione di casi aziendali, selezionati per offrire un’applicazione ed esemplificazione pratica delle tematiche affrontate in aula.

Programma

Parte Prima – Le caratteristiche strutturali, gli assetti proprietari e le dinamiche di crescita dimensionale delle imprese italiane
1.1 I caratteri strutturali del sistema delle imprese industriali in Italia
1.2 Elementi costitutivi e caratteristici delle imprese familiari di piccole, medie e grandi dimensioni
1.3 Le relazioni dinamiche tra strategia, assetto proprietario e meccanismi di governo
1.4 La strategia di corporate e le scelte di posizionamento competitivo a livello aziendale
1.5 I processi di crescita dimensionale delle imprese

Parte Seconda – Genesi e morfologia dei gruppi aziendali
2.1 Le tipologie di aggregazioni aziendali
2.2 La nozione di gruppo aziendale: elementi costitutivi, modalità di costituzione e tipologie
2.3 I gruppi aziendali come modalità di ricerca della grande dimensione
2.4 I gruppi aziendali come forma di governo delle transizioni
2.5 I gruppi aziendali come moltiplicatore delle capacità di controllo
2.6 La misurazione dei risultati aziendali a livello di gruppo

Parte terza – Analisi degli equilibri e delle performance di gruppo
3.1 Le nozioni di reddito e di capitale di gruppo
3.2 Il bilancio consolidato di gruppo: la logica e le teorie di consolidamento
3.3 Il bilancio consolidato di gruppo: il processo di formazione e il potenziale informativo
3.4 Il bilancio consolidato di gruppo e i principi contabili Ias/Ifrs
3.5 La concezione di equilibrio nei gruppi aziendali: equilibrio economico, finanziario e patrimoniale di gruppo
3.6 L’equilibrio economico nelle diverse teorie di consolidamento e i percorsi di deterioramento dell’equilibrio di gruppo

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta, con possibilità per lo studente di richiedere anche un accertamento orale.

Libri di testo:

A. Lai, Le situazioni di equilibrio economico-finanziario di gruppo, Seconda Edizione, FrancoAngeli, Milano, 2003, limitatamente ai Capitoli 1-5

A. Palma (a cura di), Il bilancio d'esercizio, Quarta Edizione, Giuffrè, Milano, 2008, limitatamente al Capitolo XV - Introduzione al bilancio consolidato

A. Zattoni, Economia e governo dei gruppi aziendali, Egea, Milano, 2000, limitatamente ai Capitoli 1-6

Coloro che frequentano le lezioni dell’intero corso, sono invitati – oltre che allo studio delle tematiche affrontate a lezione – a scaricare i lucidi preparati a cura dei docenti e che vengono resi disponibili sulla pagina web del corso.

Materiale didattico

Documenti