Geografia dell'impresa - 1 - lezione (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00473
Docente
Paola Savi
crediti
4
Settore disciplinare
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 23-mag-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti teorici e metodologici per interpretare le dinamiche e le modalità del rapporto tra forme di organizzazione d’impresa e territorio nello scenario dell’economia globalizzata in cui la competizione non si gioca più esclusivamente tra soggetti economici ma tra territori.

Programma

Le teorie normative della localizzazione delle attività economiche
Modelli organizzativi d’impresa e strategie spaziali: gerarchie, reti e ambiti competitivi
Le strategie localizzative delle imprese multinazionali
Il vantaggio competitivo delle imprese e dei territori
Le esternalità territoriali e i sistemi produttivi locali
Tecnologia, innovazione e processi localizzativi: milieu innovateur e cluster tecnologici
L’impresa e l’ambiente
Politiche territoriali e localizzazione delle attività economiche

Libri di testo

Un testo a scelta tra i seguenti:
Mc Cann P., Industrial Location Economics, Edward Elgar Publishing. Cheltenham, 2002
Conti S., Geografia economica, Utet, Torino, 2001 (cap. I, IV, V, VI, VII. VIII)
Altri materiali indicati a lezione

Modalità d'esame

Prova scritta

Condividi