Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
LEZIONE 1 | 5 | SECS-P/06-ECONOMIA APPLICATA | 1° Sem Lez |
Gianpaolo Mariutti
|
LEZIONE 2 | 5 | SECS-P/06-ECONOMIA APPLICATA | 1° Sem Lez |
Cesare Enrico Surano
|
Questo corso si compone di due moduli integrati: il primo tratta della teoria dell’innovazione e il secondo (più specifico) dei trasporti. Sull’innovazione saranno analizzate due domande chiave: 1) Quali effetti producono le innovazioni nel sistema economico? e 2) e da cosa esse dipendono? Nel dare risposta a queste domande si mostrerà il nesso tra crescita economica e capacità innovativa, evidenziando concetti quali la differenziazione e specializzazione produttiva, l’interdipendenza industriale e l’importanza della mobilità delle idee, delle merci, e delle persone.
Il secondo modulo di questo corso ha come scopo di fornire gli elementi per una analisi critica delle politiche applicate ai sistemi di trasporto e alla logistica integrata. Particolare attenzione è dedicata alla politica di programmazione dei trasporti e alle tecniche di analisi economica delle infrastrutture e dei sistemi di mobilità territoriale.
I MODULO
1. Cos’è l’innovazione
1.1 Storia economica e cambiamento tecnologico
1.2 Il processo innovativo organizzato
2. La ricerca e sviluppo
2.1 Indicatori di innovazione
2.2 Le fasi innovative
2.3 Conoscenza, scienza e tecnologia
3. Innovazione e crescita economica
3.1 L’innovazione quale determinante della crescita economica
3.2 Il contributo dell’innovazione e gli studi di “growth accounting”
3.3 Innovazione, competizione produttiva e struttura industriale
4. Le determinanti del cambiamento tecnologico
4.1 Teorie di “demand pull”
4.2 Teorie di “technology push”
4.3 Teorie della struttura di mercato
4.4 Teorie evolutive e neo-Schumpeteriane
5. Innovazione e dinamica economica strutturale
5.1 La dinamica strutturale dei beni prodotti
5.2 La dinamica strutturale dell’occupazione
5.3 La dinamica strutturale dei prezzi
5.4 L’interdipendenza industriale e l’evoluzione dei sistemi economici
6. Innovazione e specializzazione
6.1 Conoscenza e specializzazione
6.2 Cause della specializzazione produttiva
6.3 Importanza della mobilità delle idee, dei beni e delle persone.
LIBRI DI TESTO:
Testi di riferimento del I Modulo
MALERBA F., Economia dell'innovazione, Carocci, 2000.
ANTONELLI C., Economia dell'innovazione: cambiamento tecnologico e dinamica industriale, Laterza, Bari, 1995.
ANTONELLI C., Elementi di economia dell'innovazione, Theleme, Torino, 1999.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali
II MODULO
1. Politica dei trasporti: uso del territorio e sistemi di trasporto. Variabili esogene (demografia, tecnologia, ecc.) e livello dei trasporti. I trasporti nei paesi ad economia avanzata. Le problematiche di trasporto nelle grandi aree urbane. I trasporti nei paesi in via di sviluppo. Concorrenza ed integrazione fra sistemi di trasporto. Pianificazione dei trasporti. Intermodalità. Infrastrutture intermodali e logiche di gestione. Il P.G.T.L. 2000. Assi e corridoi di trasporto. Bacini di utenza. L’Alta Velocità Ferroviaria. Tecniche gestionali del trasporto. Il mercato unico europeo dei trasporti.
2. Struttura economica dei trasporti: definizioni e classificazioni. Concorrenza, monopolio e monopoloidi nei trasporti. I diversi costi del trasporto. I prezzi del trasporto. Elasticità ed interdipendenza. Coefficienti di esercizio ed indici di valutazione. Sistemi di tariffazione. Fondo nazionale/regionale trasporti. Meccanismi di finanziamento ai trasporti. Servizi minimi.
3. Tecniche di studio dei trasporti: metodi di analisi. Analisi costi-benefici. Tipologia dei costi e dei benefici. Indici di redditività. Indagini di campagna. Indagini volumetriche e O/D. Modelli gravitazionali ed econometrici. Limiti e validità delle analisi quantitative. Esame di casi specifici. Controlli e scelte degli enti di finanziamento nazionali ed internazionali.
LIBRI DI TESTO:
Testi di riferimento del II Modulo
MAGGI S., Le ferrovie, Il Mulino, Bologna, 2003.
NUTI F., La valutazione economica delle decisioni pubbliche. Dall’analisi costi-benefici alle valutazioni contingenti, Giappichelli, Torino, 2001.
SURANO C.E., Metodologie dell’analisi costi-benefici applicata alle infrastrutture di trasporto, LEUV, Verona, 1983.
Piano Generale dei Trasporti e della Logistica 2000, Avas News, Verona, 2000.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali
L’esame si articolerà su un colloquio orale, eventualmente integrato da un test
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
MALERBA F. | Economia dell'innovazione | Carocci | 2005 | 8843017055 | |
ANTONELLI C. | Economia dell'innovazione. Cambiamento tecnologico e dinamica industriale | Laterza | 1995 | 8842046027 | |
ANTONELLI C. | Elementi di economia dell'innovazione | Theleme | 1999 | ||
NUTI F. | La valutazione economica delle decisioni pubbliche. Dall'analisi costi-benefici alle valutazioni contingenti | Giappichelli | 2001 | 8834803213 | |
MAGGI S. | Le ferrovie | Il Mulino | 2003 | 8815093893 | |
SURANO C.E. | Metodologie dell’analisi costi-benefici applicata alle infrastrutture di trasporto | LEUV | 1983 | ||
Avas News | Piano Generale dei Trasporti e della Logistica | 2000 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>