Marketing internazionale (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00469
Crediti
10
Coordinatore
Paola Signori
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 1 5 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Paola Signori
LEZIONE 2 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Giannantonio Manni
LEZIONE 3 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Dag Naslund
ESERCITAZIONE 1 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Ivan Russo

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente una linea guida per poter affrontare appropriatamente la definizione di adeguate azioni competitive sui mercati esteri e individuare le principali opportunità di vendita in nuovi mercati, con l’obiettivo di rendere più efficiente la gestione del marketing internazionale.
Nell'attuale scenario economico, nessun mercato può ormai considerarsi protetto dalla concorrenza internazionale. Ciò modifica profondamente la definizione delle politichea aziendali, orientate alla ricerca di opportunità su scala globale e, conseguentemente, alla valutazione dell'ingresso in un numero sempre più elevato di paesi esteri.
In quest’ottica, vengono esaminate le diverse fasi in cui può articolarsi la definizione delle politiche internazionali, nonché le decisioni di marketing funzionali al consolidamento della presenza internazionale dell'impresa.
Casi di marketing internazionale verranno studiati e discussi durante il corso.

Programma

La ricerca dei mercati potenziali - L'analisi di un mercato estero - La concorrenza internazionale - L'impresa internazionale - Le strategie competitive nei mercati esteri - I fattori di successo del marketing internazionale: analisi dei punti di forza e di debolezza - L'analisi dell'attrattivìtà e la misurazione della potenzialità di un paese estero - La scelta delle strategie competitive nei mercati esteri - L'ambiente estero: la macro e la microsegmentazione dei mercato internazionale - Il posizionamento nei mercati internazionali. La gestione del marketing internazionale - Le strategie di prodotto - La politica dei prezzi - La scelta dei canali di entrata nei mercati esteri - Le condizioni d'ingresso in un mercato estero - La scelta dei canali di distribuzione nei mercati esteri - La politica di comunicazione internazionale – Economia e tecnica degli scambi internazionali - Pagamenti internazionali e crediti documentari - I contratti, la subfornitura industriale e le negoziazioni internazionali

LIBRI DI TESTO:
BERTOLI G. - VALDANI E., Mercati Internazionali e marketing, EGEA, 2003


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali con proiettore; esercitazioni; lavori di gruppo con uso di personal computer

Modalità d'esame

L’esame è scritto e orale. Lo scritto si compone di un elaborato, che, nel caso fosse positivo, resterà valido per la sola sessione nella quale è stato svolto. L'orale sarà a discrezione della Commissione. In sede di orale avranno luogo TUTTE le registrazioni. Non sono ammesse deleghe. Coloro che si ripresentassero a sostenere una prova scritta, già superata positivamente, rinunciano automaticamente a quest’ultima, anche in caso di ritiro. Chi non dovesse superare l'esame può presentarsi all'appello successivo anche nella medesima sessione. Oltre la sessione il voto non registrato si intende tacitamente rifiutato e verrà annullato.
L’iscrizione all’esame è obbligatoria seguendo le procedure elettroniche ufficiali.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
BERTOLI G.-VALDANI E. Mercati Internazionali e marketing EGEA 2003 8823820227
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