Analisi territoriale e sistemi informativi geografici (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00451
Docente
Francesco Pecci
crediti
5
Settore disciplinare
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 3-ott-2005 al 20-dic-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli elementi basilari di conoscenza delle analisi spaziali dei dati, dei sistemi informativi geografici e della loro applicazione alle analisi territoriali nel campo sociale ed economico con l’utilizzo di software specifico e la sua applicazione a casi di studio.

Programma

Analisi spaziale dei dati
Introduzione all’analisi spaziale. Analisi spaziale verso analisi non spaziale. Visualizzazione, esplorazione e costruzione definizione di modelli dei dati spaziali. Computer e analisi spaziale dei dati. GIS e analisi spaziale dei dati. Analisi spaziale dei dati interattiva. Visualizzazione ed esplorazione dei dati relativi ad aree. L’interazione spaziale. La misura dell’associazione spaziale. L’analisi esplorativa spaziale. Le statistiche per l’analisi esplorativa spaziale. Applicazioni di analisi esplorativa spaziale con l’uso di programmi open-source.

LIBRI DI TESTO:
Durante le lezioni sarà fornito materiale didattico
BAILEY T.C. - GATRELL A.C., Interactive spatial data analysis, Pearson, Harlow, 1995
ANSELIN L., GeoDa User Guide, CSSIS, University of Illinois, Urbana-Champaign, 2003

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
ANSELIN L. GeoDa User Guide Spatial Analysis Laboratory, Department of Agricultural and Consumer Economics and CSISS, University of Illinois 2003
BAILEY T.C.-GATRELL A.C. Interactive spatial data analysis Pearson 1995

Modalità d'esame

Colloquio orale con dimostrazione delle capacità di utilizzo degli strumenti informatici di analisi illustrati durante il corso.

Materiale didattico

Documenti
  • msword   programma   (msword, it, 25 KB, 01/09/05)

Condividi