Theory of Financial Statement (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00396
Credits
10
Coordinator
Antonio Tessitore
Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
LEZIONE 1 6 SECS-P/07-BUSINESS ADMINISTRATION AND ACCOUNTING STUDIES 1° Sem Lez Antonio Tessitore
LEZIONE 2 2 SECS-P/07-BUSINESS ADMINISTRATION AND ACCOUNTING STUDIES 1° Sem Lez Silvano Corbella
ESERCITAZIONE 2 SECS-P/07-BUSINESS ADMINISTRATION AND ACCOUNTING STUDIES 1° Sem Lez Cristina Fasoli

Learning outcomes

Il corso presuppone una solida conoscenza del fondamento logico e della tecnica contabile di costruzione del bilancio di esercizio delle imprese.
La comprensione del processo di formazione dei valori di bilancio, avuto riguardo alla loro specifica origine e natura, e la capacità di lettura e di analisi degli stessi consentono di cogliere la dinamica dell’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale della gestione aziendale, aprendo la via agli approfondimenti e alle conoscenze settoriali, che nel bilancio di esercizio trovano la necessaria sintesi.

Syllabus

1. Teoria generale e logiche di determinazione delle grandezze del bilancio di esercizio
1.1. Oggetto, scopo e funzioni del bilancio di esercizio – 1.2. Il reddito determinato in base alla logica del rinvio dei costi – 1.3. Il reddito determinato in base alla logica dell’anticipazione dei ricavi – 1.4. Altre logiche intermedie di determinazione del reddito – 1.5. Il bilancio di esercizio verso un sistema duale
2. Il bilancio di esercizio nella legislazione italiana
2.1. Clausola generale e principi di redazione del bilancio – 2.2. Struttura e contenuto dei conti di bilancio, nota integrativa e relazione sulla gestione – 2.3. Principi generali di determinazione del reddito imponibile – 2.4. Relazione tra normativa giuridica, principi contabili e disciplina fiscale.
3. Segue: i criteri di valutazione
3.1. Valutazione delle attività: immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziarie; crediti, titoli, partecipazioni ed altri strumenti finanziari; rimanenze di esercizio; lavori in corso su ordinazione – 3.2. Valutazione delle passività: debiti; fondi per rischi ed oneri – 3.3. Patrimonio netto: composizione, classificazione delle riserve, perdite di esercizio e relative forme di copertura.
4. Il bilancio di esercizio nella disciplina dei principi IAS/IFRS
4.1. Gli assunti di fondo – 4.2. I principi di redazione del bilancio di esercizio – 4.3. Il sistema valutativo: i valori storici e i “fair values”.
5. Le analisi di bilancio
5.1. Scopi perseguiti con le analisi di bilancio – 5.2. Metodologie di riclassificazione dei valori patrimoniali e reddituali – 5.3. Il sistema dei quozienti economici, finanziari e patrimoniali – 5.4. Analisi dei flussi delle disponibilità liquide – 5.5. Ambiti di utilizzazione delle analisi di bilancio.

LIBRI DI TESTO:
I testi di riferimento saranno indicati nella prima lezione e segnalati nel primo set di lucidi proiettati in aula, i quali saranno resi disponibili sul sito Web di Ateneo, nella pagina dedicata al docente del corso.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Il corso è sviluppato mediante lezioni settimanali; le esercitazioni riguardano i punti 2, 3 e 5 del programma. Verrà presentato, con l’intervento di esponenti aziendali, il bilancio di esercizio di un’impresa industriale che costituirà il riferimento costante degli argomenti oggetto del programma.

Assessment methods and criteria

L’esame ha luogo in forma scritta, con eventuale integrazione orale facoltativa.

Crediti per attività formative di tipo f)
A completamento del corso è inoltre proposto un progetto, ad adesione facoltativa, relativo ad attività formative di tipo f) per l’acquisizione di abilità relazionali.
Gli studenti devono svolgere un lavoro di gruppo (su personal computer mediante software “Excel”) finalizzato all’interpretazione e analisi di un bilancio di esercizio di un’impresa scelta dal gruppo formato, al massimo, da cinque studenti. L’analisi del bilancio deve essere svolta mediante: a) commento e interpretazione delle voci di bilancio più significative; b) riclassificazione dei prospetti di stato patrimoniale e di conto economico; c) calcolo del sistema dei quozienti di bilancio; d) calcolo dei flussi delle disponibilità liquide; e) predisposizione di una sintetica relazione finale sullo stato di “salute” dell’impresa.
L’impegno previsto per ciascuno studente è di circa 6 giornate da 8 ore ciascuna, corrispondenti a 2 CFU.